(di Antonio Castellani) | La zecca austriaca ha appena annunciato che emetterà il prossimo 9 settembre una nuova moneta d’argento per inaugurare una serie di tre commemorative dal titolo “Wolfgang Amadeus Mozart, una vita in tre atti”, che celebra il genio musicale del grande compositore austriaco. Con facciale di 20 euro, realizzata in argento 900/.. con un peso di 20 grammi e un diametro di 34 millimetri, la moneta – dedicata a “Wolfgang, bambino prodigio” – sarà prodotta in 50 mila esemplari ed è realizzata su bozzetti e modelli di Helmut Andexlinger e Thomas Pesendorfer. Il dritto raffigura un ritratto del giovanissimo Mozart vestito in abito elegante, lo stesso indossato durante tanti concerti tenuti presso numerosi corti reali europee. L’incisore ha curato nei minimi dettagli – dal polsino pizzo al collo dell’abito – l’abbigliamento del ritratto, esaltando anche la fisionomia del personaggio e la prima parte della sua firma (Wolfgang”) che appare in basso.
Ancora quasi bambino, eppure consapevole del proprio ruolo, Mozart è ritratto al dritto della nuova 20 euro viennese (source: Austrian Mint)Il rovescio della moneta è invece dedicato all’opera giovanile “Bastien und Bastienne”, una sorta di “composizione fumetto” in un solo atto; in particolare, gli autori della moneta hanno scelto di raffigurare la scena in cui i due protagonisti assistono ad un incantesimo cantato dal mago raffigurato al centro. Mozart, giovane prodigio, scrisse quest’opera alla tenera età di dodici anni, nel 1768. Mozart era nato a Salisburgo il 27 gennaio del 1756 e venne battezzato con i nomi di Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus. Suo padre, Leopold, era anch’egli un compositore ed insegnò la musica ai suoi figli, Maria Anna (detta anche Nannerl) e Wolfgang. La sua prima esibizione pubblica fu all’età di sei anni presso la corte bavarese di Monaco di Baviera, a fianco di sua sorella maggiore. Dopo una carriera folgorante sia come compositore che come esecutore, amato e celebrato in tutt’Europa, Mozart morì per cause mai del tutto chiarite nel 1791, all’ancor giovane età di 35 anni, e fu sepolto in una tomba anonima. Una vita breve per un genio musicale che ha firmato oltre seicento composizioni tra opere, sinfonie, concerti, pezzi da camera e assoli per pianoforte.
Rovescio dedicato all’opera “Bastien und Bastienne” per la prima coniazione del nuovo trittico mozartiano (source: Austrian Mint)La nuova serie della zecca austriaca dedicata alla vita di Wolfgang Amadeus Mozart si svilupperà “in tre atti”, un tema per ogni anno, proseguendo nel 2016 con “Amadeus, il genio” e nel 2017 con “Mozart, la leggenda”. E, a giudicare dalla notorietà del personaggio e dalla bravura degli artisti della zecca viennese, sarà l’ennesimo successo.