(di Antonio Castellani) | Come da lunga tradizione, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato anche quest’anno la medaglia celebrativa del Natale di Roma, che si è celebrato il 21 aprile scorso. In occasione della 2769° edizione, per il dritto si è scelto di ricordare il 60° anniversario del gemellaggio fra le città di Roma e Parigi. Per la realizzazione, all’interno del contesto della Scuola dell’Arte della Medaglia, si è creato un gruppo di lavoro composto da giovani borsisti che hanno contribuito a realizzare i bozzetti, sottoposti all’Amministrazione capitolina.
Il modello prescelto per il dritto dal commissario prefettizio Francesco Paolo Tronca è stato quello di Antonio Licitra: lo storico e forte legame tra le città di Roma e Parigi è stato evocatoattraverso le due figure allegoriche dei fiumi Tevere e Senna e da il ponte sullo sfondo, a rappresentare il “comune scorrere” della volontà di lavorare insieme, delle due capitali d’Italia e di Francia, per raggiungere nuovi obiettivi. Il rovescio riporta invece il modello istituzionale indicato dall’Amministrazione capitolina nel 2007 che raffigura l’edificio simbolo della Municipalità romana, lo storico Palazzo Senatorio in Campidoglio, la cui versione in tondello è stata progettata e modellata da Antonio Vecchio, all’epoca anch’egli studente presso la SAM.
Per presentare la realizzazione della medaglia ufficiale del Natale di Roma, l’IPZS ha anche realizzato un interessante video pubblicato nel canale “YouTube” dell’Istituto. Eccolo per voi.