UN NUOVO VOLUME SULLE MONETE DI CIRENE E DELLA CIRENAICA NEL MEDITERRANEO

(di Mathias Paoletti) | La casa editrice Esedra rende noto che, nell’ambito della collana “Numismatica patavina”, è disponibile un nuovo e interessante volume dal titolo “Le monete di Cirene e della Cirenaica nel Mediterraneo. Problemi e prospettive” curato da Michele Asolati e con contributi di numerosi studiosi. “La monetazione cirenaica d’età greca e romana – sottolinea l’editore – è una delle più cospicue, durature e interessanti tra quante hanno caratterizzato lo scenario mediterraneo nell’antichità. Purtroppo, gli studi numismatici e archeologici hanno dedicato scarsa attenzione a questa realtà, distratti forse dalle imponenti rovine che connotano il paesaggio della regione, con centri come Cirene, Apollonia, Tolemaide. Questa tendenza assai di recente ha cominciato a invertirsi, grazie soprattutto all’attività di alcune missioni archeologiche internazionali, già operanti in Libia.

Seguendo tale orientamento, questo volume raccoglie i contributi proposti nel corso del V Congresso Internazionale di Numismatica e di Storia Monetaria (Padova, 17-19 marzo 2016), incentrato appunto sul ruolo della monetazione cirenaica antica nel quadro più generale della tradizione greco-romana e al contempo sulla circolazione monetaria nella regione tra il VI secolo a.C. e il VII d.C., senza escludere le fasi di coniazione di matrice islamica. Ne emerge una realtà molto dinamica sotto l’aspetto sia metrologico, sia produttivo, sia iconografico, la quale evolve in relazione a una fitta rete di relazioni e d’interazioni con altre aree del Mediterraneo in epoca greca arcaica, classica ed ellenistica, come in età romana e bizantina”.

Il volume, di 428 pagine, è disponibile al prezzo di € 40,00 (ISBN 88-6058-100-6). Per visitare il sito di Esedra Editrice e saperne di più clicca qui.