(a cura della redazione) | Per celebrare il 25 ° anniversario del nastro rosa, simbolo in Francia e non solo della lotta contro il cancro al seno, è stata emessa in Francia, il 25 settembre, la seconda moneta da 2 euro moneta commemorativi prevista dal calendario numismatico transalpino 2017. Dagli anni ’90, la lotta contro il cancro al seno è una delle principali battaglie di ricerca e prevenzione medica condotte in tutto il mondo.
La Monnaie de Paris ha deciso di sostenere questa campagna e di emettere in occasione del 25° anniversario del nastro rosa, simbolo di questa lotta, un’apposita moneta commemorativa. Per anni, del resto, anni, un premio “Pink Loop” è stato assegnato annualmente proprio in Francia per sostenere la ricerca sul cancro al seno e promuovere metodi di trattamento e terapie innovative.
Sul bordo destro è riportata l’iscrizione 25e ANNIVERSAIRE DU RUBAN ROSE con le date 1992 e 2017, oltre al monogramma RF che indica la Repubblica francese e ai segni di zecca. Della bimetallica, che mostra un corpo femminile “protetto” simbolicamente dal nastro rosa, sono stati prodotti 10 milioni di pezzi e, di questi, 10 mila sono stati commercializzati in blister con un’applicazione di colore rosa sul nastro.