(a cura della redazione) | Il Circolo Numismatico Ticinese, la cui sede sociale si trova presso la Casa Municipale di Curreggia, nel Cantone di Lugano, ha inaugurato lo scorso 25 febbraio il proprio calendario 2016 di conferenze a tema, con una conversazione di Andrea Casoli sulla monetazione di Nerone. Altri sei incontri sono previsti da qui alla fine dell’anno, per tutti coloro che – trovandosi in zona o potendo fare i “frontalieri numismatici”, avranno modo di recarsi in Canton Ticino. Si inizia con l’assemblea generale ordinaria del 23 aprile presso il Castello Sasso Corbaro di Bellinzona a margine della quale, alle ore 15.45, Monica Baldassarri terrà una conferenza dal titolo “Falsi e falsari e zecche clandestine nel Medioevo italiano: le ricerche più recenti”.
Il 26 maggio, la giornata sarà invece dedicata alla visita delle collezioni e dell’archivio Trivulzio di Milano, sotto la guida di Mario Viganò; l’11 giugno, invece, è prevista una gita sociale a Musso con conferenza di Alessandro Toffanin, alle ore 15.00, dedicata al tema “Rapporti numismatici tra Lombardia e i Grigioni all’epoca del Ducato di Milano, dalla seconda metà del XV all’inizio del XVI secolo”. Il relatore approfondirà, in particolare, le tre zecche dei Trivulzio (Mesocco, Rovoredo e Musso) con le loro interessanti coniazioni.
Dopo la pausa estiva, il 25 settembre, dalle ore 10.00 alle 17.00 presso l’Espocentro di Bellinzona si terrà la XIV Giornata cantonale della numismatica, con borsa e scambio. Le conferenze riprendono il 21 ottobre con Giovanni Maria Staffari che, presso la Casa Anziani “La meridiana” di Viganello approfondirà il tema de “I ritratti senza corona sui bronzi imperiali alessandrini” mentre, a chiudere l’anno sociale, nella stessa location sarà – il 25 novembre alle ore 19.00 – Sergio Macchi con una conversazione sulla monetazione in argento della Repubblica Romana dal 90 a.C. all’avvento dell’Impero.
Per dettagli e maggiori informazioni si veda il sito del Circolo Numismatico Ticinese a questo indirizzo.