(di Amedeo Imperatori) | Domenica 20 settembre, festa grande nel mondo della filatelia e della numismatica mantovana; il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano ha infatti festeggiato il 70° della sua fondazione. Il prestigioso compleanno è stato anche l’occasione per presentare la nuova sede del Circolo, situata in via della Conciliazione al numero 100; sono intervenuti il prefetto di Mantova Carla Cincarini, l’ex presidente della Provincia Maurizio Fontanili, l’assessore Elisa Grazioli in rappresentanza del sindaco, Lorenzo Carra, membro dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale. Sono stati ricevuti dal presidente del CiFiNuMa Carlo Negri, dal segretario Milvio Bencini, dai consiglieri Giorgio Martinelli e Alfio Fiorini. Per l’occasione è stata stampata una pubblicazione contenente la storia del Circolo con cartoline, annulli filatelici e medaglie che sono state emesse in varie manifestazioni.
Un momento delle celebrazioni per il 70° del CiFiNuMa (source: author)Nell’autunno del 1945, appena terminata la II Guerra Mondiale, in un evidente clima di ricostruzione e rinascita della società italiana, ventidue appassionati filatelici mantovani si riunirono per dar vita ad un circolo, nato come associazione filatelica fino a quando, nel 1963, ai fondatori si unì un gruppo di numismatici e l’associazione cambiò la sua denominazione in Circolo Filatelico Numismatico Mantovano.
Negli anni del boom e del miracolo economico il sodalizio superò i 450 soci e in questi ultimi anni, pur tra alti e bassi, il Circolo ha saputo guadagnarsi stima e prestigio ed è stato considerato uno fra i più attivi d’Italia. In 70 anni di vita il sodlizio ha avuto importanti e numerosi riconoscimenti per i prestigiosi traguardi raggiunti ed è stato proclamato negli anni 1990, 2006, e 2007 Campione Italiano di Filatelia e nel 2002 iscritto nell’Albo d’oro della filatelia italiana. Altre iniziative di rilievo sono state nel 1966 la coniazione di una medaglia commemorativa del centenario dell’unione di Mantova all’Italia unita, e la promozione, presso il Ministero delle Comunicazioni, dell’emissione di un francobollo del centenario dell’Unione del Veneto e del Mantovano all’Italia.
I Sacri Vasi e Virgilio, simboli della storia e della cultura di Mantova, per la medaglia celebrativa del centenario dell’annessione all’Italia (source: author)Nel 1987, per volontà di alcuni soci è nato il Premio “Albino Bazzi” dedicato ad un grande maestro della filatelia, primo presidente e tra i fondatori del CiFiNuMa. Il premio consiste in una prestigiosa medaglia che viene attribuita a personaggi che si sono distinti nella filatelia, nella numismatica e nella cultura mantovana. Nel 1989 è nato invece il bimestrale del circolo (“Noi con la lente”) fortemente voluto dal compianto Gianni Baracchi. Infine, nel settembre 1994 si è tenuto nell’accogliente Palazzo del Mantegna il “III Meeting dei numismatici e medaglisti europei. L’arte incisoria dall’età albertiana al XVII secolo”.