(di Antonio Castellani) | “Il 20 gennaio 2017 – scrive in una nota l’Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino – Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia, in un tragico incidente. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione bimetallica da 5 euro”.
Prevista in uscita sul mercato dal prossimo 31 agosto, la moneta è in finitura fior di conio, ha forma poligonale a sedici lati con zigrinatura, parte esterna in bronzital e interno in cupronichel. Il diametro è di 27,5 millimetri e lo spessore di 2,15 millimetri, per un peso di 9,50 grammi. Autrice dei bozzetti e dei modelli, come già per la 5 euro dello scorso anno dedicati al Giubileo della Misericordia, è l’artista della Zecca di Stato italiana Maria Carmela Colaneri (leggi qui l’articolo). Il dritto, con una moderna reinterpretazione delle Tre Penne, è rimasto immutato mentre sul rovescio è ritratto un sorridente e scarmigliato Marco Simoncelli, così come siamo stati abituati a vederlo in tante interviste e filmati televisivi durante la sua carriera di pilota di motociclismo. In basso il nome del pilota e le date 1987 e 2017, a sinistra la R della zecca di Roma, a destra il valore 5 EURO.
La moneta, in capsula, sarà venduta al facciale ed ha una tiratura massima prevista di 76.493 esemplari. L’UFN del Titano conta infatti sul grande numero di appassionati delle due ruote e sui tanti fan del “Sic” – così era stato ribattezzato Marco Simoncelli – per dare a questa emissione dal taglio giovane e “pop” la maggior diffusione possibile.