Coin of the Year | Anche l’Italia – se così si può dire – è rappresentata tra i premiati (tuttavia, solo “per soggetto”) oltre che per gli aurei romani citati in precedenza, anche nella categoria della più bella moneta in assoluto: i 450 anni dalla nascita di Galileo Galieli, infatti, sono stati celebrati “a colori” con una 25 rubli in argento della Bank of Russia dedicati allo scienziato toscano.
Completano il palmares dei riconoscimenti assegnati a Mosca il premio speciale del Comitato organizzatore, che è andato alla Bielorussia per la sua moneta dedicata al centenario della Prima Guerra Mondiale, mentre la Perth Mint australiana, con un conio per Charlie Chaplin dal titolo “Cento anni di risate” si è aggiudicata il premio popolare.
Una coniazione “animata”, quest’ultima da 1 dollaro emessa a nome di Tuvalu che, grazie ad un moderno effetto olografico, mostra il celebre Charlot mentre, di spalle, si incammina con il suo inconfondibile passo. Lingotto? Moneta? Gadget? Difficile rispondere, sta di fatto che il successo commerciale è stato enorme.