Coin Classic | Il titolo di miglior moneta classica dell’anno è andato invece alla Polonia con una emissione dedicata alla squadra polacca che ha rappresentato il paese durante i XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi, in Russia.
Souvenir Coin | La giuria professionale ha poi premiato come la più originale tra le “monete del ricordo” il conio dal titolo “Wheel of Fortune” emessa a nome di Niue. La moneta ha la forma di un’antica ruota di carro.
Series of the Year | Il vincitore è la serie “Aureus Novus” che, sempre sotto la bandiera di Niue, rende omaggio ai capolavori della numismatica romana con repliche di celebri aurei incastonate nei tondelli abbinate a moderne interpretazioni degli antichi soggetti e motti latini.
Silver Coin of the Year | La Lituania si riscatta con la moneta “Form”, classificatasi anche al secondo posto nella categoria Original Technology: una coniazione essenziale e suggestiva, moderna ed emozionante che conferma la zecca baltica tra le più attive del continente nel settore delle monete da collezione.
Gold Coin of the Year | Altra officina monetaria di notevole creatività, la Monnaie de Paris coglie il premio riservato alle monete in oro con il conio “Baccarat” dedicato al 250° anniversario dell’omonimo, celebre produttore di cristallerie francese. La moneta, non a caso, riporta un inserto formato da un cristallo ottagonale di colore rosso.