Il nuovo volume illustrato della collana Quaderni della Zecca, conduce il lettore alla scoperta dei tesori nascosti del Museo della Zecca.
Il quarto volume della collana Quaderni della zecca, a cura di Silvana Balbi De Caro, è una sorta di viaggio alla scoperta dei tesori nascosti del Museo della Zecca, accompagna il lettore “nelle segrete stanze dove i metalli si trasformano in moneta”. La fabbrica delle monete. A Roma in via Principe Umberto è una suggestiva passeggiata tra le foto di un vecchio album e le immagini delle sale del nuovo museo, che si snoda tra i rumori ritmici e monotoni delle macchine e le voci di uomini in continuo movimento.
Il volume illustrato raccoglie, sullo sfondo, le parole di chi, nel tempo, ha condiviso i successi e le sconfitte della nostra lira, cercando di catturare lo spirito di un’epoca nei segni impressi su monete e medaglie, mentre fuori il mondo viveva il dramma della guerra e l’euforia della rinascita.
La collana include i volumi: Roma in metallo. Passeggiando per le vie della città, Il Papa e l’Imperatore. Arte e potere a Roma agli inizi dell’Ottocento, C’era una volta la Lira e Uomini e monete in Italia nel Novecento.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Editoria del sito dell’Ipzs
La fabbrica delle monete. A Roma, in via Principe Umberto
Anno di edizione: 2021
Formato: 22×24 cm
Pagine 86
Prezzo di copertina: 10 euro