(di Amedeo Imperatori) | A Mantova, nel quadro delle celebrazioni del 70° anniversario della Repubblica Italiana, il 24 maggio scorso è stata inaugurata una mostra allestita nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana a cura del Circolo Filatelico Numismatico Mantovano, con patrocinio del Comune di Mantova e con la collaborazione della sezione provinciale dell’Unione Nazionale degli ufficiali in congedo. Al taglio del nastro sono intervenuti il Carla Cincarilli e il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti, in rappresentanza del sindaco.
Erano presenti anche alti ufficiali delle Forze dell’ordine ed una rappresentanza dell’Esercito Italiano della Caserma del “Quarto Missili” di Mantova. Ha fatto gli onori di casa il presidente del Circolo Carlo Negri, illustrando ampiamente le varie collezioni esposte. La mostra era suddivisa in cinque sezioni: francobolli, documenti, giornali d’epoca, monete e medaglie raffiguranti Alcide De Gasperi, Giuseppe Saragat, Sandro Pertini, Nilde Iotti ed altri tra i padri fondatori della Repubblica. Hanno preso la parola il rappresentante del Comune ed il prefetto che hanno elogiato i componenti del Circolo Filatelico Numismatico Mantovano per la loro caparbietà nell’organizzare avvenimenti culturali di alto livello a ricordo di importanti eventi e ricorrenze storiche.
Il bilancio della manifestazione, durata un settimana, è stato estremamente positivo; tanti i commenti ricevuti per l’elevata qualità dei documenti e delle medaglie esposte. E’ stata una ricorrenza a cui ha partecipato un folto pubblico costituito prevalentemente da collezionisti e simpatizzanti. Moltissimi meriti del successo vanno ad alcuni soci, particolarmente al segretario del Circolo Milvio Bencini e ai soci Fantinati, Valentini e Fiorini.