(a cura della redazione) | Il 14 febbraio è stato celebrato il 50° anniversario dell’introduzione della monetazione decimale in Australia che ha visto il passaggio da pound, scellini e pence agli attuali dollari e centesimi. La Royal Australian Mint, per l’occasione, ha realizzato su richiesta del governo una serie di monete commemorative circolanti che, coniate in oltre 5 milioni di esemplari ciascuna, porteranno letteralmente “in tutte le tasche” il ricordo di quel passaggio monetario epocale per il paese.
Le monete, acquistabili anche al valore facciale, sono state coniate nei consueti tagli da 5, 10, 20 e 50 centesimi, 1 e 2 dollari ma sono caratterizzate al dritto per un design del tutto originale che vede il ritratto reale di Elisabetta II inscritto in alto in un piccolo cammeo, e il resto dello spazio occupato dall’impronta di una delle monete predecimali che hanno circolato nel paese. Un modo, insomma, di portare nel presente e nel futuro le monete del passato aiutando le nuove generazioni a riscoprire una pagina di storia.
L’amministratore delegato della Royal Australin Mint, Ross MacDiarmid, ha messo in evidenza come la monetazione decimale, in questo mezzo secolo, abbia favorito la crescita e la modernizzazione sociale dell’Australia; anche per questo, la serie celebrativa speciale 2016 verrà promossa nelle scuole, con la distribuzione di raccoglitori destinati ad ospitare gli spiccioli “speciali” che i bambini potranno trovare direttamente in circolazione.
Altre iniziative, come gli “open day” dell’officina monetaria e il “Changeover tour” che presenterà le monete in una serie di città australiane, sono in corso di svolgimento. A sottolineare le “nozze d’oro” del paese con la monetazione decimale, inoltre, la Royal Australian Mint ha anche realizzato una speciale edizione placcata in oro della moneta da 50 centesimi che per il suo design – il grande numero 50 che indica il valore e lo stemma nazionale – si è prestata in modo ottimale a celebrare anche i 50 anni del dollaro centesimale.
Ecco in dettaglio le sei monete che compongono la divisionale celebrativa d’Australia 2016, con le tipologie predecimali che le hanno ispirate.