(di Mathias Paoletti) | Correva l’anno 1891 quando un collezionista numismatico del Michigan, George Heath, decise di convocare a Chicago tutti i numismatici americani con cui era in contatto, per creare un sodalizio che permettesse a studiosi ed appassionati di monete di tenersi in contatto e di collaborare. In sessantuno risposero all’appello e, così, nacque l’American Numismatic Association, oggi la più grande organizzazione no profit del settore nel mondo con i suoi 24 mila membri.
Negli ultimi 125 anni, l’ANA è cresciuta fino a diventare un’associazione dalle attività sfaccettate e complesse, che consentono ai soci l’accesso a programmi educativi come seminari, conferenze, corsi per corrispondenza e di apprendimento on-line, senza contare le due maestose convention annuali che si tengono a rotazione nelle principali città degli Stati Uniti. Già nel 1888, Heath aveva iniziato le pubblicazioni del periodico “The Numismatist”, ancora oggi una delle riviste più note al mondo nel settore, e di cui l’ANA ha digitalizzato tutti i 127 volumi editi per un totale di oltre 110 mila pagine, consultabili online.
Riconosciuta a livello federale nel 1912 con un atto del presidente William H. Taft, l’American Numismatic Association ha ricevuto il riconoscimento definitivo con un provvedimento del 1962 promulgato da John Fitzgerald Kennedy; risale invece al 1967, grazie al contributo di oltre quattromila soci, l’acquisto della sede di Colorado Springs dove è ospitata anche la biblioteca numismatica, la più grande al mondo con oltre 128 mila tra volumi, periodici, cataloghi d’asta, archivio video e diapositive, oggi integrato con ulteriori repository digitali. Nella stessa sede, l’ANA conserva le proprie collezioni tra le quali spiccano alcuni esemplari pressoché unici della serie americana, sia metallici che cartacei.
L’adesione al ANA è aperta a tutti, ad un prezzo inferiore ai 50 dollari l’anno e comprende dodici numeri di “The Numismatist”, l’accesso ai programmi educativi e l’accesso gratuito alle grandi esposizioni e convention organizzate dall’associazione. Per ulteriori informazioni sull’American Numismatic Association, la sua storia e le sue attività si può visitare il sito web a questo indirizzo.