ISRAELE, 24 ONCE D’ARGENTO PER I RACCONTI DELLA BIBBIA

documents-button(di Antonio Castellani) | Dalla creazione dell’uomo alla profezia di Isaia dell’avvento del Messia, passando per il Diluvio universale e la Torre di Babele, la distruzione di Sodoma ed il sogno di Giacobbe, la consegna dei Dieci comandamenti a Mosè e Salomone e la regina di Saba: questi sono solo alcuni dei ventiquattro episodi biblici che la Israel Coins & Medals Corp. ha scelto, grazie al tratto inconfondibile dei propri modellisti, di trasferire sul metallo per dar vita ad una serie – la prima di una sequenza destinata a proseguire almeno per un paio d’anni – che ripercorre le vicende fondamentali narrate nell’“Antico Testamento”, il libro più letto della storia dell’umanità e sacro tanto al popolo ebraico quanto ai cristiani e, sebbene in modo diverso, perfino all’Islam.

001
L’arca di Noé, il sacrificio di Isacco e al centro il dritto comune alla nuova serie di medaglie israeliane (source: The Holy Land Mint)


Nel diametro di 38,7 millimetri, l’officina monetaria israeliana ha realizzato un prodotto a metà fra la medaglia d’arte contemporanea e il lingotto monetiforme da investimento; ciascuna coniazione pesa infatti un’oncia di argento puro. Il rovescio è comune a tutte le medaglie e vede l’indicazione del fino 1 OZ. FINE SILVER .999 lungo il bordo in basso, tra fronde d’ulivo, mentre in alto corre – in inglese ed ebraico, ai lati dell’emblema THE HOLY LAND MINT – una doppia iscrizione che recita JERUSALEM OF GOLD. Al centro del campo spicca l’araldica della capitale – uno scudo con leone di Giuda rampante verso sinistra – sulla quale, tuttavia, rispetto alla versione originale le fronde d’ulivo sono sostituite da una composizione dei principali monumenti simbolo della città e le mura sullo sfondo lasciano spazio ad un campo liscio.

002
Giona nella balena e David che suona per il re Saul, altri due episodi biblici raccontati nell’argento (source: The holy Land Mint)


Ciò che rende questa serie particolarmente interessante, tuttavia, è lo stile adottato per la raffigurazione degli episodi biblici, modernissimo ed efficace, nel quale si fondono rilievi e sfondamenti figure stilizzate e dettagli minuti che collocano fuori dal tempo, in un’atmosfera di sospeso simbolismo, immagini che sono nella mente di tutti, dalla scena di Adamo ed Eva con l’albero del bene e del male al passaggio del Mar Rosso durante l’Esodo, da Giona inghiottito dalla balena fino a Davide e Golia.

003
L’autore delle 24 medaglie “bibliche”, Aharon Shevo, e uno dei francobolli da lui realizzati per Israele (source: archive)


I rovesci sono inoltre del tutto anepigrafi, e l’impianto compositivo è basato sull’abbinamento di due circonferenze non concentriche, quella del bordo esterno ed una, interna, che al tempo stesso delimita le scene o ne ospita, in alcuni casi, frammenti o dettagli. A modellare tutte le 24 medaglie è stato l’artista Aharon Shevo, autore di numerose altre coniazioni e bozzettista di francobolli per Israele, oltre che illustratore di libri per ragazzi e poliedrico creatore nel campo della grafica.

Per visualizzare tutte e ventiquattro la serie completa delle medaglie-oncia di Israele emessa nel 2015 clicca qui.

Per accedere al sito personale del maestro Aharon Shevo clicca qui.