(di Mathias Paoletti) | Come noto, la Banca Nazionale Svizzera ha preannunciato da tempo il lancio di una nuova serie di banconote, concepita come “una vetrina per il patrimonio che la Svizzera ha da offrire al mondo”. E il primo biglietto ad essere immesso in circolazione, lo scorso 12 aprile, è stato quello da 50 franchi che, tuttavia, non manda in pensione quello preesistente ma si affiancherà, piuttosto, ad esso e alle altre banconote elvetiche fino ad un futuro provvedimento legislativo di ritiro.
Ogni denominazione della nuova serie cartacea di Berna rappresenta una caratteristica tipicamente svizzera, che viene illustrata graficamente sul biglietto utilizzando una serie di elementi. La banconota da 50 franchi si concentra, in particolare sulla ricchezza di esperienze sensoriali che la Svizzera ha da offrire, simboleggiato dal vento, soggetto chiave della banconota. Elementi di design fondamentali nella nuova serie sono la mano e il globo, che appariranno su ogni denominazione.
Come per le banconote attualmente in circolazione, la nona serie si compone di sei valori e anche le combinazioni di colori base rimarranno le stesse. Tuttavia, i nuovi biglietti elvetici avranno un formato più piccolo degli attuali e saranno dunque più agevoli da maneggiare. Ad esempio, i nuovi 50 franchi misurano appena 70 x 137 millimetri.
Le nuove banconote sono state progettate da Manuela Pfrunder e stampate da Orell Füssli Security Printing Ltd. utilizzando un innovativo supporto a tre strati. La combinazione del complesso di caratteristiche di sicurezza e di un design sofisticato dà così vita allo “stato dell’arte” in termini di anti contraffazione monetaria. La prossima denominazione che verrà introdotta, quella 20 franchi, sarà messa in circolazione nella primavera del 2017 e le altre banconote seguiranno, in media una per anno, in modo da completare l’operazione entro il 2019.
Un interessante video sui nuovi 50 franchi è disponibile su YouTube, in lingua tedesca,
.