(di Roberto Ganganelli) | La casa editrice Unificato di Milano prosegue nella realizzazione di cataloghi-prezziari dedicati a monete e cartamoneta con due edizioni aggiornate dedicate a quei settori che, tra i collezionisti del nostro paese, vanno per la maggiore. Il primo volume è dedicato alle monete italiane (Regno e Repubblica, San Marino e Vaticano) e alla cartamoneta d’Italia, il secondo agli euro, sia metallici che cartacei. Il catalogo relativo all’area italiana, coordinato da Luca Alagna, si apre con le consuete pagine “didattiche” per orientare i collezionisti neofiti al settore della monetazione italiana per proseguire con i cataloghi relativi al Regno di Sardegna (da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele II), al Regno d’Italia, con relative colonie e settori (ad esempio quelli per la Croce Rossa), alla Repubblica italiana distinguendo le monete di circolazione, le commemorative in oro e in argento, le serie annuali in confezione Zecca da quelle circolanti. Uno schema analogo – con illustrazioni, gradi di rarità e valutazioni in Mb, Bb, Spl e Fdc – è ripetuto anche per San Marino e per la monetazione papale dal 1929 al 2001. Chiude il volume, di agile consultazione e di chiara impostazione grafico-editoriale, il catalogo della cartamoneta (anche questo, con ricca sezione introduttiva) nel quale si distinguono i buoni di cassa, i biglietti di Stato e quelli di banca riservando sezioni specifiche alle Am-lire e alle emissioni per l’Africa Orientale.
La copertina dell’Unificato dedicato a monete e banconote dell’area italiana (source: archive)Il catalogo “Unificato euro 2015/16”, in ben 384 pagine censisce ed illustra, con tutti i dati tecnici, le immagini a colori e le tirature, sia le monete emesse dal 2002 in poi per la circolazione nell’Eurozona sia le commemorative che, come ben noto, hanno corso legale solo nella nazione emittente. Punto di forza del catalogo è l’apparato fotografico, completato dalle immagini delle serie divisionali con relative confezioni ufficiali; sintetiche, ma al tempo stesso complete, le descrizioni testuali abbinate alle schede di classificazione che consentono al collezionista di approfondire la conoscenza delle monete, anche di quelle più particolari e simboliche. I paesi di Eurolandia sono inclusi in ordine alfabetico – dall’Austria al Vaticano – e comprendono anche la Lituania, che circola gli euro dal 1° gennaio di quest’anno. In appendice, le banconote della Banca Centrale Europea catalogateper tipologia, paese di riferimento e firma del presidente dell’istituto di emissione.
Il catalogo-prezziario delle euro monete e delle euro banconote (source: archive)Entrambi i cataloghi, oltre che nella classica edizione cartacea, sono disponibili anche in forma digitale per iPad, iPhone e iPod Touch scaricando un’applicazione gratuita Unificato da Apple Store. Per tablet e smartphone Android la stressa applicazione gratuita è disponibile su Google Play o Google Play Books da Google Store.