(di Antonio Castellani) | Ottocento pagine a colori: a tanto è arrivato il catalogo “Gigante” delle monete italiane dal ‘700 all’euro per questa venticinquesima edizione, da poco disponibile sul mercato, e che segna un traguardo importante non solo per l’opera in sé ma, soprattutto, per il curatore-editore Fabio Gigante, uno dei professionisti numismatici più noti d’Italia, che si è costantemente impegnato per fornire ai collezionisti uno strumento di catalogazione, valutazione e approfondimento affidabile e moderno. L’impostazione del catalogo-prezziario è ben nota, come pure non occorre soffermarsi sulla qualità tipografio-editoriale del volume; ciò che stupisce è come, edizione dopo edizione, il “Gigante” continui ad arricchirsi di note, approfondimenti, varianti inedite e, questo, grazie alla rete di collaborazioni e contributi da parte di studiosi, professionisti del settore e semplici collezionisti, veri depositari – in molti casi – di quella passione che porta all’approfondimento, alla ricerca, alle nuove scoperte.
A rendere in “Gigante” un’opera ormai di consolidata tradizione e di riconosciuto valore nel panorama del collezionismo di monete italiane – anche all’estero – è sicuramente il sistema di apparati che arricchiscono le varie sezioni, e che introducono il volume rappresentando, anche per il semplice curioso o il neofita, un vero e proprio “vademecum” per orientarsi nella numismatica. Il tutto, con una visione articolata e coerente del mondo del commercio. “Dopo anni di costanti aumenti – scrive infatti Fabio Gigante nella “Prefazione” – il mercato ha confermato la tendenza degli ultimi tre anni, ossia un generale assestamento delle quotazioni relative a tutta la monetazione italiana, fatta eccezione per il Fdc di alcune tipologie e per alcune monetazioni che continuano a mantenere il medesimo apprezzamento degli anni passati. In sostanza, i ridimensionamenti delle valutazioni apportati in questo catalogo erano ormai improcrastinabili e del tutto giustificati dal reale andamento del mercato, così come si è ripetutamente confermato in questi ultimissimi anni”.
Novità anche per il “Gigante cartamoneta” giunto alla tredicesima edizione e curato da Franco Gavello e Claudio Bugani che vede, rispetto agli anni precedenti, l’aggiunta di svariati capitoli e di settori specializzati come quelli relativi alle emissioni della Banca Nazionale negli Stati Sardi, le Isole Jonie e il Governo delle Isole italiane dell’Egeo. Puntuale la revisione, anche in questo caso, delle quotazioni di mercato per un catalogo come sempre agevole nella consultazione e dettagliato nella classificazione. Il catalogo “Gigante 2017” della monetazione italiana dal ‘700 a oggi è in vendita a 22,00 euro; il volume “Gigante 2017” della cartamoneta italiana è invece commercializzato a 17,00 euro.