(a cura della redazione) | Per aiutare i giovani con specializzazioni numismatiche a trovare un lavoro, il Consiglio Internazionale di Numismatica (INC) e l’Associazione Internazionale dei Numismatici Professionali (IAPN) hanno deciso di lanciare una piattaforma attraverso la quale offerte e richieste di impiego nel settore possono essere pubblicate e rese note a livello globale. Come canale di pubblicazione è stata scelta la rivista web “MuenzenWoche/CoinsWeekly”. Attraverso la sua newsletter settimanale, che mira a costruire un ponte tra il mondo della ricerca e degli studi ed il mercato numismatico e collezionistico, la rivista bilingue (in tedesco e inglese) diretta da Ursula Kampmann ha così voluto dar spazio ad una iniziativa che non ha eguali nel mondo.
L’idea è nata nel corso di una tavola rotonda che si è tenuta in occasione del XV Congresso Internazionale di Numismatica di Taormina, idea lanciata dall’ex presidente dell‘INC Carmen Arnold-Biucchi e da Arne Kirsch, presidente della IAPN. Il 23 settembre 2015, circa duecento ricercatori si sono ritrovati per uno scambio di opinioni sul tema “Lavoro, carriera, professioni per le giovani generazioni di appassionati di monete”. Un problema subito posto all’attenzione della platea è stato il fatto che numerose offerte di impiego non raggiungono le persone giuste; quindi, anche se ci sono numismatici in cerca di un posto di lavoro, o ditte in cerca di figure professionali specifiche, le aziende del settore non trovano i possibili collegamenti con i candidati.
Il “job portal”, naturalmente, richiede il costante aggiornamento di una piattaforma che sia al tempo stesso internazionale e facilmente accessibile, e che possa essere visitata da studiosi, collezionisti e commercianti allo stesso modo. Dal 5 novembre 2015, il “job portal numismatico” è in linea ed operativo. Chiunque desideri inserire tanto un annuncio di disponibilità di impiego che una domanda per una possibile assunzione può inviare il proprio testo via e-mail, in qualsiasi lingua, a info@muenzenwoche.de.
I promotori del portale, ai quali va il plauso di tutto il settore, auspicano che la nuova piattaforma potrà aiutare il maggior numero possibile di giovani numismatici a trovare una collocazione professionale all’altezza delle loro aspettative dato che anche la numismatica può rappresentare un settore di lavoro attraente e dalle interessanti prospettive. Fino ad ora, ad esempio, sono state inserite – va detto, solo da parte di realtà non italiane – varie proposte di impiego sia come addetti alle vendite presso importanti ditte numismatiche che offerte rivolte a ricercatori da parte di musei ed istituzioni scientifiche.
Per accedere al “job portal” clicca qui.