(a cura della redazione) | Sabato 4 febbraio 2017 si terrà a Finale Ligure (SV) una seconda giornata di studio organizzata dalla Società Numismatica Italiana e dedicata, questa volta, alla monetazione ligure, con l’intento di valorizzare la piccola ma interessante raccolta numismatica del locale Museo Archeologico, che contiene, tra l’altro, una rarissima moneta dei marchesi Del Carretto. Dopo i saluti del Presidente Ermanno Winsemann Falghera, del direttore del Museo Daniele Arobba e di Rossella Pera, docente ordinario di Numismatica presso l’ateneo genovese, che ci intratterrà tra l’altro su collezioni e collezionismo numismatico in Liguria, seguiranno gli interventi di Dario e Walter Ferro, rispettivamente sulle monete delle colonie genovesi e dei marchesi del Carretto, nonché di Maurice Cammarano, sui luigini di zecche liguri.
Dopo un pranzo conviviale in un ristorante caratteristico del borgo medievale, si farà poi vista alle collezioni archeologiche e numismatiche del Museo, accompagnati dal suo conservatore Andrea De Pascale. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. L’organizzazione raccomanda la comunicazione anticipata, in caso di partecipazione, alla segreteria con una e-mail a segreteria@socnumit.org.
La II Giornata di Studi SNI inizierà alle ore 10.30. Per il programma completo, gli orari e maggiori informazioni, nonché per prenotazioni, si veda il sito della Società Numismatica Italiana a questo indirizzo.