(a cura della redazione) | C’è spazio anche per la numismatica, in particolare per l’euro ma non solo, nelle scenografie del “Luminale light and building” edizione 2016, evento multimediale che illumina con effetti e giochi di luce a tema molti edifici di Francoforte e che quest’anno va in scena dal 13 al 18 marzo, tutte le sere, dalle 20 a mezzanotte.
La Banca Centrale Europea, un po’ a sorpresa, ha infatti deciso di prendere parte all’evento che quest’anno interessa la bellezza di duemila edifici del centro della città tedesca. Protagonista dello spettacolo, in particolare, il neonato palazzo ECB, nuovissima sede dell’istituto che ha sostituito l’Eurotower. E, come prevedibile, la proiezione è in tema con la vocazione unificante della banca e si svolge con un susseguirsi di rette, linee e cerchi di colori a prevalenza giallo e blu, i colori dell’Unione. Il tutto è accompagnato dal preludio dell’“Inno alla gioia” tratto dalla IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, che è anche inno ufficiale dell’Unione.
Anche la filiale locale della Deutsche Bank, per l’occasione, ha deciso di illuminarsi a tema, proiettando tuttavia gigantografie di marchi tedeschi e scegliendo alcune delle più belle e raffinate banconote delle serie pre euro. Un po’ di nostalgia?