(di Antonio Castellani) | Il 2016 non sarà, dal punto di vista sportivo, solo l’anno dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro; il Vecchio continente, infatti, celebrerà anche, dal 10 giugno al 10 luglio prossimi, la 15a edizione del Campionato Europeo di Calcio che, come ben noto, si svolgerà in Francia, paese che ha già ospitato la manifestazione nel 1960 e nel 1984. Ventiquattro rappresentative nazionali, suddivise in sei gironi, si sfideranno nel tentativo di raggiungere la finalissima dello Stade de France e di sollevare la coppa simbolo del calcio europeo; tra queste l’Italia che, nel girone preliminare, dovrà confrontarsi con Belgio, Irlanda e Svezia e che, nella sua storia, si è aggiudicata il trofeo solo nel 1968, edizione disputata – peraltro – tra mura amiche.
SuperVictor, mascotte ufficiale di Uefa Euro 2016 France (source: web)In attesa dei verdetti del campo, la nazione organizzatrice ha deciso di giocare d’anticipo e di lanciare sul mercato le monete celebrative ufficiali del torneo, quelle che – in termini concreti – possono, sole ed uniche, fregiarsi del logo ufficiale della manifestazione e raffigurarne i simboli. Il calcio, del resto, è in Francia come in Italia uno sport popolarissimo e la Monnaie de Paris ha voluto da un lato sfruttare al meglio l’occasione e, dall’altro, rendere accessibili le monete a tutti gli appassionati prevedendo l’emissione di ben due coniazioni in metallo prezioso – in argento da 10 euro e in oro da 100 euro – che saranno commercializzate al facciale. La 10 euro, in argento 333/.., sarà prodotta in ben 250 mila esemplari (mm 31, g 17) mentre la moneta in oro 999/.. avrà, per forza di cose, un formato “mignon” (mm 16, g 1,8) e sarà disponibile in 50 mila pezzi.
Oro e argento al facciale per la celebrazione numismatica dell’Europeo di Calcio 2016 (source: Monnaie de Paris)Su entrambe le pezzature, ad una faccia “standard” con esagoni composti, valore nominale tra rami di quercia e d’alloro e il nome della Repubblica Francese si abbina un rovescio celebrativo che coglie il gesto del tiro con, in secondo piano, una texture composta di elementi grafici. Il logo ufficiale di questa edizione del torneo campeggia a destra, in alto. Da Parigi fanno notare come la moneta da 10 euro sarà disponibile anche in rotolini da 25 esemplari.
Ecco i 2 euro che Parigi conierà in oltre 10 milioni di pezzi per il torneo continentale (source: Monnaie de Paris)Ad ingolosire i collezionisti non solo francesi, e a portare l’immagine di Euro 2016 in tutto il continente saranno, tuttavia, soprattutto i 10 milioni di pezzi da 2 euro che Parigi sta già coniando e che saranno distribuiti in circolazione. Ad essi, per i “palati più fini”, si aggiungeranno 10 mila monete in astuccio proof (a 20 euro di prezzo d’emissione) e altrettante in blister fior di conio (a 10 euro l’una). La 2 euro mostra la coppa simbolo del torneo inscritta nella sagoma della Francia, con sotto un pallone da football e decorata con motivi grafici tutto attorno. Uniche iscrizioni, UEFA EURO 2015 FRANCE e il monogramma nazionale RF; i due simboli della Monnaie e del suo direttore completano la composizione.
Un’anteprima del colorato blister che ospiterà la bimetallica in finitura BU (source: Monnaie de Paris)Presto saranno rese note le date di emissione sulle quali, come sempre, vi aggiorneremo tempestivamente.