(a cura della redazione) | In occasione dell’imminente Convegno Filatelico Numismatico di Riccione, che si svolgerà dal 28 al 30 agosto al Palazzo dei Congressi della città romagnola, verrà presentata e resa disponibile ai collezionisti la speciale emissione della coniazione ufficiale di Expo 2015 della (official licensee Museo del Tempo) che presenta incorporato – all’interno dell’elegante packaging – il francobollo dal valore facciale di 80 centesimi emesso dal Ministero per lo Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane raffigurante la mascotte Foody, con annullo del primo giorno di emissione. L’iniziativa nasce di concerto con il periodico “L’Informazione del Collezionista” e Poste Italiane, ed accresce ancora di più il valore di memoria storica e di eredità culturale ed artistica dell’evento milanese, aspetto predominante della coniazione ufficiale Expo 2015 firmata da Laura Cretara e Luc Luycx.

Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso il proprio patrocinio alla coniazione ufficiale, insieme con altri importanti organismi quali il Senato della Repubblica, Ministero dell’Agricoltura, Ministero dell’Ambiente e altri, nonché l’ABI Associazione Bancaria Italiana.
Due le edizioni disponibili per questa particolare iniziativa: la coniazione in nordic brass da 1 unità – metallo riciclato, con una tiratura di soli 999 esemplari – e la coniazione bimateriale legno/metallo, novità mondiale, con tiratura limitata a 199 pezzi numerati. Le due coniazioni, sono contenute in un blister di sicurezza che ne garantisce l’originalità, dotato di ologramma ad alta tecnologia. Per prenotazioni è possibile consultare anche i siti www.expocoin.it e www.facebook.com/expocoin.it nonchè i distributori ufficiali specializzati Bolaffi, Intercoins e Moruzzi Numismatica.