(di Roberto Ganganelli) | Il 1° marzo scorso “Il giornale della numismatica” ha raggiunto il traguardo dei primi sei mesi online ed è venuto perciò il momento per un piccolo bilancio che, cifre alla mano, ci fa guardare al lavoro fatto con soddisfazione e al futuro con ottimismo. I report ufficiali di Google Analytics, infatti, hanno confermato mese dopo mese l’affermazione del nostro portale di informazioni e approfondimento numismatico su tutti i fronti, innanzi tutto quello degli utenti – che superano ormai quota 20 mila – e poi nel numero di pagine visualizzate, in costante crescita e nell’ordine delle centinaia di migliaia. La newsletter del lunedì è diventata un appuntamento fisso per migliaia di collezionisti ed appassionati di monete, medaglie e banconote in Italia e all’estero e la visibilità del portale nell’immenso oceano della Rete è cresciuta in modo esponenziale al punto da arrivare – solo con le proprie forze e grazie alla fedeltà dei lettori, e senza alcuna campagna di web marketing – fino a collocare “il giornale della numismatica” online nella prima pagina dei risultati di Google – il motore di ricerca più usato al mondo – secondo la chiave di ricerca “numismatica”.
Nei prossimi mesi – anzi, già nelle prossime settimane – “Il giornale della numismatica” implementerà nuovi servizi e contenuti con il costante obiettivo di ampliare l’offerta informativa e quella commerciale, riservata gli operatori del settore numismatico (professionisti, case d’asta, zecche) che mirano ad avere un canale preferenziale ed efficace di promozione attraverso Internet. Per quanto riguarda la linea editoriale, continueremo invece a coniugare l’attualità e le novità dall’Italia e dal mondo con le segnalazioni di eventi e di iniziative culturali, l’approfondimento con la divulgazione e, per questo, chiediamo a tutti i lettori di segnalare ai nostri indirizzi di posta elettronica iniziative numismatiche e notizie che contribuiscano ad arricchire la nostra piattaforma, al di là del lavoro quotidiano svolto dalla redazione.
La migrazione dalla forma cartacea e mensile a quella quotidiana e gratuita non è stata affatto semplice, almeno nel primo periodo, ma i risultati finora conseguiti ci incoraggiano a proseguire perché – è un dato di fatto – l’informazione ha ormai bisogno di canali dinamici e rapidi non solo per quanto riguarda settori come la cronaca, l’economia o il costume e lo sport, ma anche per quanto attiene il tempo libero e le passioni collezionistiche, che non possono più essere alimentate soltanto attraverso i classici periodici cartacei, per quanto specializzati e interessanti essi siano. Opinione condivisa anche all’estero tanto che in un recente colloquio avuto con la direttrice del settimanale online tedesco “MuenzenWoche” Ursula Kampmann, la stessa ha sottolineato la portata della sfida intrapresa dalla nostra redazione. Continuate a seguirci, dunque, e approfittatene per iscrivere anche i vostri amici alla newsletter de “Il giornale della numismatica”: la procedura è semplice e gratuita e il mondo del collezionismo e degli studi numismatici italiano ha sempre maggior necessità di essere connesso e informato.