(di Mathias Paoletti) | E’ in consegna ai collezionisti di tutto il mondo già dall’8 gennaio la serie annuale 2016 dell’Isola di Man. La piccola autorità emittente del Canale della Manica, infatti, ha reso disponibile in quella data la divisionale contenente nove monete, dal penny ai 5 pound, caratterizzate tutte – al rovescio – da vedute di monumenti medievali e moderni dell’isola fatti salvi i 20 pence – che raffigurano un dettaglio dell’orologio del Rushen Castle – e le 5 sterline che, invece, rappresentano la maestosa Laxey Wheel, un vero e proprio capolavoro di archeologia industriale in quanto si tratta della più grande ruota idraulica rimasta in Europa, realizzata nel 1854 nell’ambito di un complesso minerario.
La serie decimale di Man con millesimo 2016 (source: Pobjoy Mint)La serie 2016 di Man è stata coniata dalla Pobjoy Mint e si caratterizza per la sterlina bimetallica e per il fatto di avere il pezzo da 5 pound coniato in “virenium”, una lega di rame, zinco e nickel brevettata dalla zecca privata britannica. Impiegato dal 1978 per la battitura di monete commemorative, il “virenium” è stato definito come il primo metallo prezioso artificiale ideato dalla scienza metallurgica.
Sul dritto di tutte le monete è rappresentata la regina Elisabetta II nella versione modellata da Ian Rank-Broadley. Le monete sono realizzate in versione proof e confezionate in un blister che descrive i soggetti e il patrimonio storico-architettonico dell’isola.