“COMUNICAZIONE” N. 67: ULTIME NOTIZIE
DALLA SOCIETA’ NUMISMATICA ITALIANA

(a cura della redazione) | Con il bollettino “Comunicazione” n. 67 del mese di gennaio, la Società Numismatica Italiana Onlus informa i propri affiliati sulle attività intraprese negli ultimi mesi e sui prossimi appuntamenti sociali in programma. L’assemblea sociale 2016, in primo luogo, si terrà come consuetudine presso la Sala Weiss Weil della Biblioteca Trivulziana, al Castello Sforzesco di Milano, sabato 19 marzo dalle ore 10.00 con lettura ed approvazione del verbale relativo all’assemblea 2015, relazioni del presidente, del bibliotecario e del direttore della “Rivista Italiana di Numismatica” e discussione ed approvazione dei bilanci (consuntivo 2015 e preventivo 2016).

Nell’occasione sarà presentato il nuovo volume dal titolo “Giovanni Dattàri. Un numismatico italiano al Cairo” curato da Adriano Savio, Tomaso Lucchelli, Alessandro Cavagna e Stefania Marsura. A seguire, Bruno Callegher terrà invece una conferenza sul tema “La circolazione di moneta aurea al tempo di Eraclio, sulla base dei ripostigli mediorientali”. Durante l’assemblea, infine, i soci presenti potranno versare la quota 2016 e ritirare sia la “Rin” 2016 che il volume dedicato al Dattàri, nono titolo della “Collana di Numismatica e Scienze Affini” edita dalla SNI.

Per quanto riguarda l’attività della biblioteca sociale di Via Orti n. 3 a Milano, il 2015 ha visto ben 39 aperture complessive che hanno permesso a decine di studiosi e studenti di avvalersi del patrimonio librario della SNI che, nell’anno, si è arricchito di ben 91 volumi, 9 estratti, 109 riviste e 69 cataloghi d’asta.

Il fascicolo “Comunicazione” n. 67 riporta anche le segnalazioni di alcune decine di pubblicazioni pervenute alla Società Numismatica Italiana, l’elenco delle cariche sociali attribuite lo scorso anno e segnala i Premi di Laurea consegnati dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici, sotto il patrocinio della SNI, in occasione del XV Congresso Internazionale di Numismatica che si è tenuto a Taormina dal 21 al 25 settembre scorsi.

Per saperne di più sulle attività della SNI clicca qui e visita il sito istituzionale.