(a cura della redazione) | Belle, modernissime, colorate: le sei nuove banconote che Stoccolma ha in programma di emettere tra ottobre di quest’anno e il 2016 sono una vera e propria galleria si personaggi celebri del paese scandinavo e autentici capolavori di incisione. Faranno felici dunque, con tutta probabilità, tanti collezionisti i quali potranno aggiungerle nei loro album e, per il momento, ammirarle grazie alle immagini che la Sveriges Riksbank ha diramato in anteprima, aprendo anche un’interessante pagina web con dettagli tecnici e navigazione interattiva (anche in lingua inglese) per scoprire nei minimi dettagli la nuova serie di biglietti denominata in corone (clicca qui). Sei i tagli previsti, dalle 20 alle 1000 corone, passando per banconote da 50, 100, 200 e 500, tutte basate sull’abbinamento tra un ritratto di un illustre (al fronte) e un paesaggio o un’architettura (al retro).
Le 20 corone, per iniziare, sono appannaggio di Astrid Lindgren (1907-2002), famosa autrice di libri per bambini e creatrice fra gli altri del personaggio di Pippi Calzelunghe; al rovescio un quieto paesaggio boschivo con alberi e fiori. Colore base: violetto.
20 corone, mm 120 x 66 (source: Sverige Riksbank)
Le 50 corone della nuova serie, invece, sono basate su toni di giallo-arancio raffigurano al fronte un ritratto di Evert Taube (1890-1976), cantante e compositore noto soprattutto per le sue ballate e le canzoni popolari. Un fiordo sul Mare di Svezia, con un piccolo faro, un rametto fiorito ed un graffito preistorico raffigurante delle imbarcazioni dominano il retro.
50 corone, mm 126 x 66 (source: Sverige Riksbank)
Il taglio da 100 corone è di nuovo al femminile e, in delicate sfumature di blu, rende omaggio alla “divina” Greta Garbo (1905-1990) che, nata Greta Lovisa Gustaffson, ha incantato in appena vent’anni di carriera – dal 1921 al 1941 – il mondo intero fino a diventare una delle star più note di ogni tempo. Cittadina statunitense dal 1950, la Garbo è ritratta al fronte della banconota in età giovanile, delicatissima nei tratti del volto, mentre il retro del biglietto mostra una veduta aerea del centro storico di Stoccolma e dei suoi fiordi.
100 corone, mm 133 x 66 (source: Sverige Riksbank)