BELLINZONA: ASSEMBLEA ANNUALE
E CONFERENZA DEL CN TICINESE

(a cura della redazione) | Sabato 23 aprile al Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona si terrà l’annuale assemblea ordinaria del  Circolo Numismatico Ticinese. L’assise inizierà alle 16.00 e al termine seguirà un’interessante conferenza della  dottoressa Monica Baldassarri, direttrice del Museo Civico Palazzo Guicciardini  in Montopoli in Val d`Arno, che parlerà di “Falsi e falsari e zecche clandestine nel Medioevo italiano: le ricerche più recenti”.

Monica Baldassarri è laureata in Storia all’Università di Pisa, dove ha conseguito anche il diploma di Specializzazione in Archeologia tardo antica e medievale, dopo aver frequentato un corso post laurea ad Oxford ed aver conseguito il dottorato in Storia Medievale a Cagliari. Da anni è impegnata in progetti di ricerca di archeologia medievale e post medievale in diverse aree della Toscana e del Mediterraneo occidentale (Liguria, Sardegna, Corsica e Tunisia) in qualità di ricercatrice a tempo determinato presso le Università di Sassari e di Pisa.

Tra i suoi ambiti di studio – oltre la numismatica – vi sono il tessuto urbano di Pisa, gli insediamenti e la cultura materiale di Lunigiana, Val di Cecina e Basso Valdarno tra Medioevo ed età moderna, ai quali ha dedicato numerose pubblicazioni. Negli ultimi tempi ha approfondito i temi legati alle produzioni di  ceramiche e monetali pisane posteriormente al Mille. Dal 2005 è direttrice del Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno (Pisa), interessandosi a nuove ricerche sulla storia e sull’arte di questa parte di Toscana e alla loro divulgazione.