EGIDIO BONINSEGNA: ARTE, MONETE E MEDAGLIE DI UN GRANDE DEL ‘900

Dello stesso anno è anche l’Esposizione internazionale di Milano, per la quale si coniano splendide placche unifaci che esaltano il progresso, le speranze del nuovo secolo, il ruolo del capoluogo lombardo come realtà trainante dell’economia del Regno d’Italia. I due eventi trovano celebrazione congiunta in una medaglia coniata da Johnson. Dello stesso anno, per l’Esposizione internazionale che vede Milano al centro dell’attenzione mondiale, è anche il celeberrimo gettone da 20 centesimi, spendibile all’interno della fiera, che realizzato in rame nella versione base, fu coniato anche in 100 esemplari numerati in oro venduti a 100 lire caduno e in 1000 esemplari numerari in argento venduti a 10 lire. EB (10)

Per citare altre opere del Boninsegna risalenti all’inizio del XX secolo, ricordiamo la complessa medaglia per l’Associazione lombarda dei giornalisti e quella per la Banca commerciale italiana. La fine della Belle Epoque e l’inizio della Grande guerra portano anche il maestro milanese ad esprimere, con la propria arte, messaggi legati alle drammatiche vicende in corso: lo vediamo ad esempio da una medaglia realizzata per l’ingresso del Belgio nel conflitto e la sua eroica resistenza e da un’altra dedicata alla battaglia della Marna: celebrazioni probabilmente postume che riecheggiano il periodo trascorso dal Boninsegna tra Bruges e Bruxelles e rivelano uno stile diverso, più personale e spatolato nella modellazione, meno vicino ai canoni classici e, dunque, più indirizzato verso il gusto medaglistico di paesi come la Francia e, per l’appunto, il Belgio.

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A seguito del conflitto che, a costo di centinaia di migliaia di vittime, feriti e dispersi completa l’unità nazionale italiana con l’annessione del Trentino e della Venezia-Giulia, Boninsegna realizza una placca – sta già collaborando con la ditta Lorioli & Castelli, è il 1921 – che ricorda la solenne traslazione a Roma della salma del Milite Ignoto: di questa, illustriamo una prova in bronzo argentato proveniente dall’archivio aziendale Lorioli, pezzo unico oggi in collezione privata. Nella medesima collezione è presente questo modello d’arte per un dritto di medaglia dal titolo DECORI ITALIAE, di gusto classico e romanizzante, in merito al quale tuttavia non si è potuta reperire alcun’altra informazione nella bibliografia consultata. In ogni caso, lo stile ed il monogramma EB con la E retroversa non lasciano dubbi sulla paternità del modello. EB (12)