L’Associazione italiana cartamoneta presenta AIC Magazine
Il 25 maggio debutta AIC Magazine. A presentare la prima rivista italiana interamente dedicata alla cartamoneta sarà l’Associazione italiana cartamoneta, nella cornice della 130esima edizione della manifestazione Veronafil.
Il primo numero del periodico – che ha cadenza semestrale – rappresenta un’importante iniziativa per il giovane sodalizio di nummofili, presentato solo a novembre scorso, sempre a Veronafil.
Per la prima uscita, la redazione – diretta da Stefano Poddi, che è anche il presidente dell’associazione – si è avvalsa del contributo di diversi studiosi di numismatica e cultori della materia. Da una attenta selezione di tredici articoli e saggi è risultato un felice connubio fra passato e attualità.
Fra gli argomenti toccati nelle 40 pagine, interamente a colori e prive di pubblicità: la Repubblica Romana e un inedito Bono da 10 baiocchi di Arsoli; le prime banconote del Regno d’Italia e la tipografia inglese De La Rue; la lunga storia del biglietto di stato da 10 lire; il recupero delle banconote contenute nelle casseforti del transatlantico Andrea Doria naufragato nel 1953; un falso d’autore; i biglietti della Cassa Sangiorgio di Genova; Amadeo Peter Giannini fondatore della Bank of America raccontato da Guido Crapanzano, che è anche il presidente onorario dell’associazione; il contrasto alle contraffazioni delle banconote; le recensioni dei più diffusi cataloghi delle banconote italiane e, per la prima volta in assoluto, un confronto fra le quotazioni riportate dai cataloghi recensiti; un saggio sui buoni dei Prigionieri di Guerra presentato al XV Congresso internazionale di numismatica; l’ultima asta Bolaffi del 29 e 30 novembre 2017.
La rivista è inviata gratuitamente ai soci (la quota annuale per l’iscrizione all’associazione è di 30 euro), ma può essere acquisita anche a seguito di un versamento di 15 euro per l’Italia, 20 per l’estero (spese di spedizione comprese) e 10 per il formato pdf. La richiesta va inoltata scrivendo a info@associazioneitalianacartamoneta.it sul sito www.associazioneitalianacartamoneta.it cliccando nella sezione Pubblicazioni.
Alla presentazione, venerdì 25 maggio dalle 16 alle 17.30 nel Quartiere fiere di Verona, padiglione 9, interverranno Stefano Poddi, studioso di numismatica e circolazione monetaria; Enzo De Angelis, studioso delle tecniche di stampa; Luigi Lanfossi, specialista delle tecniche di stampa delle cartevalori.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.