(a cura della redazione) | “C’è sempre una prima volta”, e questo è il caso anche della falsificazione delle nuove banconote serie Europa che la BCE sta progressivamente introducendo (i nuovi 50 euro sono stati presentati da poco, leggi qui, mentre i tagli da 5, 10 e 20 euro sono già da tempo nelle nostre tasche).
Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera” il 20 luglio scorso: “Un laboratorio clandestino e un deposito di stoccaggio con all’interno banconote false per circa 7 milioni di euro sono stati scoperti dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli e dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma a Casavatore (Napoli) nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.
I falsari – tre campani immediatamente arrestati e condotti in carcere – sono stati sorpresi mentre erano intenti a stampare e tagliare le nuove banconote della Serie Europa da 20 euro, pronte per essere immesse sul mercato. L’opificio clandestino, attrezzato con macchinari sofisticati e tecnologicamente avanzati, era allestito all’interno di un appartamento privato, occupato da due donne, che sono state poste agli arresti domiciliari”.
Per visualizzare il video diramato dalle Fiamme Gialle e pubblicato a cura della Redazione Cronache del “Corriere” clicca qui.