(di Antonio Castellani) | Incredibile ma non troppo: questo abbiamo pensato venerdì mattina, in redazione, sfogliando le news e i comunicati stampa giunti appena divenuto definitivo il risultato del referendum che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Le Isole Cook, infatti, tramite Coin Invest Trust – la compagnia con base in Liechtenstein che cura le emissioni commemorative per molte autorità emittenti di tutto il mondo – hanno infatti annunciato l’emissione “istantanea” di un tondello celebrativo in argento con inserti colorati dal titolo, appunto, di “Brexit”.
Coniata in argento proof 999 millesimi, del valore nominale di 1 dollaro (mm 26 per g 3,00 di peso) la moneta – che ha una tiratura di 2016 esemplari – la moneta riporta al dritto il ritratto di Elisabetta II, l’indicazione COOK ISLANDS e 1 DOLLAR e al rovescio la sagoma delle Isole Britanniche con la parte del Regno Unito evidenziata nel rosso, blu e bianco dello Union Jack. L’iscrizione BREXIT e la “storica data” dell’addio all’Unione completano questa “instant coin” realizzata grazie all’innovativo processo industriale Smartminting© presentato al Technical Forum della scorsa World Money Fair e che abbrevia in modo drastico i tempi di produzione delle coniazioni celebrative.
Le monete raccontano la storia in diretta e, come ha sempre sostenuto Albert Beck, fondatore ed oggi presidente onorario della World Money Fair, “le monete di oggi sono quelle destinate a finire nei musei in futuro”. Se questa di Cook finirà in qualche museo sarà il tempo a dirlo; in ogni caso, sia per i sostenitori che per i contrari all’uscita della Gran Bretagna dall’Europa – ma anche per ciascuno di noi – il 23 giugno 2016 è una data che rimarrà impressa nella memoria e destinata a finire nei libri di storia.