(a cura della redazione) | E’ intitolato alla granduchessa Carlotta, che ne posò al prima pietra nel 1963, il ponte di 355 metri di lunghezza e 74 di altezza che rappresenta la principale via di collegamento tra il centro della città di Lussemburgo ed il quartiere urbano del Kirchberg che ospita le istituzioni dell’Unione europea presenti in città. Un ponte che costituisce una delle più importanti infrastrutture del Granducato e che venne inaugurato giusto sessant’anni fa, nel 1966.
Per celebrare il “giubileo” del Ponte granduchessa Carlotta è stata immessa sul mercato numismatico il 12 maggio una nuova moneta commemorativa da 2 euro sulla quale campeggia una veduta prospettica del ponte stesso con il nome scritto lungo le campate e, sotto, la data 1966 e LUXEMBOURG. In alto l’effigie del granduca regnante Henri e la data 2016 con i segni di zecca. Sull’anello esterno della moneta, sul quale si estende anche parte della raffigurazione del ponte, si trovano come d’uso le dodici stelle della bandiera dell’Unione Europea.
Mezzo milione gli esemplari della moneta coniati dalla Koninklijke Nederlandse Munt olandese, tutti in versione fior di conio.