(a cura della redazione) | La Royal Bank of Scotland ha presentato lo scorso 25 aprile i bozzetti per le nuove banconote in polimero da 5 e 10 sterline, annunciando che la poetessa e romanziera scozzese Nan Sheperd (1893-1981) apparirà col suo ritratto sulla banconota da 5 pound che entrerà in circolazione entro la fine dell’anno.Per realizzare le nuove banconote Royal Bank of Scotland ha coinvolto migliaia di persone in tutta la Scozia attraverso laboratori, community online e sondaggi. Tema della nuova serie è “The Fabric of Nature” e le nuove banconote saranno stampate su materiale Safeguard® Polymer dalla stamperia De La Rue ospitando sul supporto anche una serie di nuove caratteristiche di sicurezza, che renderà i biglietti difficili da contraffare, ma facili – al tempo stesso – da autenticare e riconoscere.
Un’altra famosa figura femminile della storia scozzese, la scienziata Mary Somerville (1780-1872) era stata già scelta dalla RBS per il biglietto da 10 sterline destinato ad entrare in circolazione nel 2017. Sulla scelta di Nan Sheperd come soggetto del nuovo biglietto, Robert Macfarlane, scrittore e docente dell’Emmanuel College di Cambridge, ha commentato: “E’ emozionante vedere Nan Sheperd celebrata e commemorata in questo modo. Nan era una scrittrice incredibilmente brillante, una vera e propria ‘originale’ i cui romanzi, poesie e saggi hanno aperto nuovi orizzonti alla letteratura scozzese, e la sua influenza continua con forza oggi”. E ancora: “Il libro di Nan Sheperd ‘The Living Mountain’ è un capolavoro che ha portato molte migliaia di lettori a guardare il paesaggio scozzese con occhi nuovi, attoniti. Di persona, come nel linguaggio, Nan ha seguito la sua strada; era una donna di fiera indipendenza e dalla forte visione ispiratrice”.
Malcolm Buchanan, chairman dello Scottish Council, ha invece dichiarato: “Sono orgoglioso del fatto che siamo stati in grado di coinvolgere il pubblico nella creazione delle nuove banconote. La Royal Bank of Scotland non aveva mai reso omaggio, finora, a personaggi femminili. È per me un enorme piacere che siamo ora in grado di celebrare i successi, spesso trascurati, di due grandi donne scozzesi, che hanno dato grandi contributi nei rispettivi campi”.
Il rovescio della banconota da 5 sterline raffigura due sgombri, i pesci di maggior importanza per il settore della pesca scozzese. Dietro il ritratto al fronte, invece, è raffigurato un quadro dei Cairngorms, amato da Nan Shepherd e celebrato nella sua scrittura, così come una citazione dal suo libro “The Living Mountain”. Sul retro delle 10 sterline, invece, una composizione grafica di due lontre – altri animali tipici della fauna scozzese – ed una citazione tratta dal poema “Moorings” di Norman MacCraig. Burntisland Beach, dove Mary Somerville visse da bambina, è raffigurata dietro il ritratto, con una citazione dall’opera “The Connection of the Physical Sciences”.