VIAGGIO NELLA NATURA DELLA MONGOLIA,
E’ LA VOLTA DEL GUFO REALE

(a cura della redazione) | Dopo il lupo, il cavallo e il falco, la serie numismatica della Mongolia dedicata alla fauna del paese asiatico presenta quest’anno il gufo reale. Con una lunghezza del corpo fino a 65 centimetri, il gufo reale (“Bubo bubo”, il nome scientifico) è una delle specie di gufo più grandi al mondo; è facilmente riconoscibile per i suoi ciuffi auricolari, il piumaggio a toni di marrone e gli occhi giallo-arancio. Non emette praticamente nessun suono quando vola e caccia piccoli roditori, come topi e ratti, ma anche piccioni ed altri uccelli, sempre di notte. Nidifica sui rami o nelle grotte e trascorre la giornata per lo più addormentato.

001

Pieni e vuoti si alternano, nell’originale e pluripremiata serie mongola dedicata agli animali (source: Coin Invest Trust)


A questo affascinante animale notturno, grazie alla creatività di Coin Invest Trust che ha curata la realizzazione, la Mongolia ha dedicato una nuova moneta da 500 togrog (mezza oncia di argento 925/.., mm 38,61 per 2500 esemplari di tiratura) caratterizzata da una finitura oro e dal caratteristico “cut-out” ossia dal fatto che, nel tondello, il soggetto è stato delineato attraverso una perforazione sagomata del metallo che definisce, per l’appunto, il profilo di gufo reale appollaiato su di un ramo che si interseca con una falce di luna.

002

L’astuccio metallico che permette di ammirare la nuova moneta da 500 togrog (source: Coin Invest Trust)


Sul dritto, a sinistra della silhouette dell’animale è inciso lo stemma nazionale mongolo con il valore nominale e il nome dello Stato; al rovescio, invece, che presenta una sagoma vuota speculare, si trova il titolo della serie (MONGOLIAN NATURE) con la data 2016. Una serie che in passato, ad esempio con la moneta dedicata al lupo, si è aggiudicata svariati premi internazionali come il “Most Innovative Coin 2015” attribuito nell’ambito del contest americano “Coin of the Year” e il russo “CoinConstellation”.