(a cura della redazione) | La Münze Österreich, l’attivissima zecca viennese, ha appena annunciato che il prossimo 20 gennaio verrà immessa sul mercato una nuova moneta in argento con un inserto colorato in rosa per celebrare il 60° anniversario del Ballo dell’Opera di Vienna. Il rovescio della moneta raffigura uno dei momenti salienti del Ballo dell’Opera, la sfilata di giovani donne e giovani uomini sulla pista da ballo, a coppie, prima di eseguire il primo valzer e di aprire ufficialmente le danze. Intorno al bordo esterno della pista da ballo altri invitati in abiti eleganti – le dame con mazzi di fiori e gli uomini con lo smoking – che applaudono le giovani coppie alle quali è riservato il ballo. Nei palchi del teatro, altri invitati osservano l’apertura ufficiale.
Ecco i 20 euro che la zecca d’Austria dedicherà al 60° anniversario del Ballo dell’Opera di Vienna (source: Münze Österreich)Il dritto della moneta raffigura invece una giovane coppia in primo piano, la giovane donna con in mano un mazzolino di fiori evidenziato in rosa, mentre un giovane gentiluomo le bacia la mano aggiungendo un tocco di magia a questo evento assai sentito nella capitale austriaca. Il nome del paese, l’anno di emissione e il valore nominale completano il dritto assieme all’iscrizione WIENER OPERNBALL (“Ballo dell’Opera di Vienna”).
Il Ballo dell’Opera esiste in realtà dal lontano 1814 quando fu istituito dagli Asburgo. A seguito di una pausa di 17 anni, causata dalla II Guerra Mondiale e dalle devastazioni dell’immediato dopoguerra, nel 1956 il Ballo dell’Opera fu riproposto nella sua sede originale, il Teatro dell’Opera di Vienna, dove da allora si svolge. Il ballo era, e rimane, il classico evento riservato ai giovani debuttanti della società viennese che, durante la serata, fanno la loro prima apparizione ufficiale in società. Ed ancora oggi, giovani signore e signori si dedicano per settimane a lezioni di danza prima di affrontare Ballo dell’Opera per imparare alla perfezione i passi del valzer viennese classico “ad abbraccio chiuso”.
Durante la presentazioneufficiale della coniazione, il direttore della zecca Gerhard Starsich accoglie formalmente l’organizzatrice del ballo Desirée Treichl-Stürgkh (source: CoinsWeekly)La moneta è coniata in argento a 900 millesimi, ha un valore nominale di 20 euro (e corso legale in Austria), pesa 18 grammi di argento e ha un diametro di 34 millimetri. Realizzata in fior di conio “speciale”, ha una tiratura prevista di ben 50.000 pezzi. Ogni moneta è incapsulata e viene fornita in astuccio con certificato numerato di autenticità.