(di Roberto Ganganelli) | Dopo un anno di intenso impegno e di grandi soddisfazioni (grazie alla crescente attenzione da parte di tutti i lettori, ormai sopra quota 40 mila) la redazione de “Il giornale della numismatica”, dal 1° al 15 agosto, si prende una breve pausa. Torneremo online con i consueti aggiornamenti quotidiani a partire da lunedì 17agosto e con la newsletter settimanale dalla fine del mese. Inoltre, con la ripresa delle pubblicazioni online saranno presenti nel nostro portale nuovi e più ricchi contenuti al fine di soddisfare sempre più le esigenze di informazione e approfondimento degli appassionati del settore. Un settore che, come ogni altro, sia in Italia che all’estero vive di luci e d’ombre al tempo stesso: se da un lato, infatti, il collezionismo si dimostra sempre vivace (vedi i risultati delle aste battute negli ultimi mesi), come pure quello degli studi specializzati dà vita a pubblicazioni, convegni ed esposizioni di grande rilievo (il XV Cin di Taormina è ormai dietro l’angolo), dall’altro si assiste a sistuazioni che rischiano di scoraggiare i neofiti e, addirittura, di disaffezionare i collezionisti di lungo corso.
A tal proposito, vi invitiamo a rileggere l’editoriale della scorsa settimana (clicca qui), dedicato al clamoroso annuncio del gruppo Bolaffi che, nell’edizione del prossimo novembre, per la prima volta dopo decenni non sarà presente a Veronafil, come vi invitiamo a seguirci questa settimana dal momento che nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo sulla situazione che si sta creando in Germania – paese dalla grande tradizione collezionistica e, finora, privilegiato da una visione moderna e liberale del settore – a seguito della discussione di un progetto di legge sul patrimonio culturale e sul possesso e commercio di oggetti antichi (monete comprese) che rischia di instaurare una sorta di regime “poliziesco” e di minare così le basi di un florido mercato.
Per concludere, un invito: durante le vostre ferie estive, lunghe o brevi che siano, visitate un museo, meglio se con una sezione numismatica – uno dei tanti che rendono unico il nostro paese – e raccontateci, se volete, le vostre esperienze ed impressioni inviando una mail a redazione@ilgiornaledellanumismatica.it: ci piacerebbe comporre un mosaico delle collezioni italiane visibili al pubblico e dei loro capolavori. E se avete articoli o studi di approfondimento che vi piacerebbe vedere pubblicati nel nostro portale, inviateli allo stesso indirizzo: saremo lieti di valutarli e di renderli disponibili a tutti i lettori. Buone vacanze!