(di Roberto Ganganelli) | Quasi 300 mila visualizzazioni di pagina da parte di poco meno di 33 mila utenti diversi: si riassumono in queste lusinghiere cifre – fornite, al solito, dal servizio indipendente Google Analytics – i primi nove mesi di attività online de “Il giornale della numismatica”. Quasi cinquecento gli articoli, le news, i reportage prodotti in questo periodo dalla redazione, con uno sforzo costante volto a garantire completezza e tempestività delle informazioni a disposizione dei collezionisti numismatici italiani e dei tanti curiosi che, grazie ad Internet, si stanno avvicinando al mondo della numismatica. Se è vero infatti che, vuoi per ragioni anagrafiche vuoi per “abitudine”, una parte degli storici lettori della rivista cartacea si sono “allontanati” dalla testata a causa della migrazione al digitale, è altrettanto evidente che moltissimi – né collezionisti di lungo corso né appassionati “storici” – hanno saputo cogliere le potenzialità del nostro portale per accostarsi per la prima volta al mondo delle monete, delle medaglie e delle banconote, per curiosare, per approfondire. Tra loro, soprattutto, i giovani, quei giovani che sono la linfa vitale di una disciplina antica e dal fascino unico al mondo, tanto che la si intenda sotto il profilo degli studi che della passione collezionistica.
La nostra speranza, di fronte alle statistiche relative a “Il giornale della numismatica” è dunque quella di ampliare ancora, nei mesi a venire, la platea di quanti, in Italia, si interessano (per puro stimolo culturale come per collezionismo vero e proprio o per investimento) al multiforme e meraviglioso mondo della moneta, alla sua millenaria storia, come pure al denaro cartaceo e alla medaglia d’arte. Fornire un servizio giornalistico gratuito e indipendente, con novità e curiosità da tutto il mondo, garantendo ogni giorno un adeguato livello di qualità e di approfondimento, è e rimarrà perciò la nostra mission. Nel far ciò, gli inserzionisti che ci hanno dato e ci stanno dando fiducia sono di grande aiuto perché, promuovendo tramite “Il giornale della numismatica” le proprie attività commerciali, ci danno la possibilità di continuare ad operare con serenità e indipendenza e, per questo, li ringraziamo.
Il “grazie” più grande va naturalmente ai lettori, che invitiamo a suggerirci quali miglioramenti vorrebbero vedere implementati nel nostro quotidiano e quali contenuti e servizi andrebbero privilegiati e potenziati. Buona lettura, dunque, e buone monete a tutti!