(di Roberto Ganganelli) | Il 1° dicembre “Il giornale della numismatica” in versione digitale ha raggiunto il traguardo dei tre mesi di edizioni, virtuale da un certo punto di vista – anche nel corso dell’ultima Veronafil alcuni affezionati ci hanno ribadito una certa nostalgia per l’edizione cartacea – ma quanto mai concreta, e ne siamo fieri, per i risultati numerici conseguiti nel periodo. A certificarli è niente meno che Google Analytics, il servizio di analisi del famosissimo motore di ricerca di Mountain View che consente di produrre dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web, nel nostro caso www.ilgiornaledellanumismatica.it. Il sito si rivolge principalmente a quanti vedono in Internet una formidabile occasione di marketing e ai webmaster ed è il servizio di statistiche più affidabile e utilizzato nel web, al quale attualmente si appoggiano quasi il 60% dei diecimila siti web più popolari al mondo. Un’altra analisi delle quote di mercato afferma che Google Analytics è utilizzato da circa il 50% del primo milione di siti web per importanza al mondo (e si tenga conto che sul pianeta si contano ad oggi ben oltre un miliardo – sì, un miliardo! – di domini di rete).
Dal 1° settembre 2014 ad oggi, su www.ilgiornaldellanumismatica.it si contano la bellezza di circa 21 mila sessioni di visita, per una media di 234 al giorno. Si attesta a ben centomila pagine il numero di visite totali de “Il giornale della numismatica” online nei tre mesi da più di diecimila utenti diversi che, in media, hanno avuto accesso ciascuno almeno cinque-sei pagine per sessione. Per quanto ci riguarda, chi ci segue sa che abbiamo inviato quattordici newsletter settimanali, ogni lunedì, e pubblicato la non trascurabile quantità di quasi 220 tra articoli, news e approfondimenti aggiornando in modo costante calendari di emissione e pagine di utilità come quelle delle aste e dei convegni commerciali.
La soddisfazione per questi risultati, in ogni caso, non deve essere in alcun modo ragione per adagiarsi sugli allori (anche questi, del tutto virtuali!): il lavoro della redazione de “Il giornale della numismatica” è solo agli inizi e molti progetti in cantiere – dal catalogo completo e gratuito dei 2 euro commemorativi ad una sempre più tempestiva frequenza di aggiornamento – sono ancora da mettere in atto compiutamente. Già il fatto, tuttavia, di aver reso il nostro portale un quotidiano, aggiornato con continuità da lunedì a venerdì, ha portato positivi riscontri dai lettori, che ringraziamo per la loro fedeltà e attaenzione. Allo stesso modo è risultata azzeccata l’idea delle video news, ossia dell’interazione con canali video come YouTube sui quali proiettare l’approfondimento di notizie ed eventi di attualità in modo multimediale.
Quotidiano, digitale e gratuito: tre buone ragioni per iscriversi alla nostra newsletter (per chi non lo avesse già fatto), per continuare a visitarci ogni giorno e, per i commercianti e le case d’asta, per dare una chance in più al proprio business. Chissà che, “navigando navigando”, anche per la numismatica non si possa un giorno scorgere un giorno un “nuovo mondo”…