Sono uscite il 4 ottobre le monete d’oro del Vaticano da 20 e 50 euro. Inaugurano la tematica Gli Atti degli apostoli e i primi due soggetti sono dedicati rispettivamente a Ascensione e Pentecoste.
L’Ufficio filatelico e numismatico ha reso noti i dettagli delle due nuove monete in oro messe in circolazione il 4 ottobre. Sono dedicate ad Ascensione e Pentecoste, due episodi narrati dagli Atti degli Apostoli che inaugurano un nuovo ciclo di coniazioni di monete auree da 20 e 50 euro. Il tema si ispira al quinto libro del Nuovo Testamento che racconta gli eventi successivi alla resurrezione di Gesù. «Dopo la dedica a Teofilo e il racconto dell’ascensione di Gesù – illustra il bollettino illustrativo della coniazione emesso dal Vaticano – gli Atti degli apostoli narrano la vita della chiesa di Gerusalemme (capitoli 1-5), le prime missioni (6-12), la vita della chiesa di Antiochia e la missione di Barnaba e Paolo (13-14), il concilio di Gerusalemme (15), i viaggi di Paolo (16-21), il suo arresto e la prigionia (22-28) fino all’arrivo a Roma».
Il 20 euro in oro, realizzato da Orietta Rossi e inciso da Valerio De Seta, raffigura l’ascensione di Gesù. La moneta, 917/1000 di titolo, 6 grammi di peso, 21 millimetri di diametro, è proposta in 1.700 esemplari in versione fondo specchio a 330 euro.
L’Ascensione, con le parole di Papa Francesco, «non indica l’assenza di Gesù, ma che Egli è vivo in mezzo a noi in modo nuovo e ci chiede di avere occhi e cuore per incontrarlo, per servirlo e per testimoniarlo agli altri». Il 50 euro in oro, opera di Daniela Longo, raffigura la Pentecoste, la solennità religiosa che ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo, sotto forma di lingue di fuoco, sugli Apostoli e la Vergine riuniti nel Cenacolo. Come il vento impetuoso cambia la realtà e la natura, lo Spirito Santo, afferma il Santo Padre nell’omelia per la Messa nella solennità della Pentecoste, è la forza divina che cambia il mondo, «cambia i cuori e cambia le vicende».
Il 50 euro in oro raffigura invece la Pentecoste, la solennità religiosa che ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo, sotto forma di lingue di fuoco, su Maria e gli apostoli riuniti nel Cenacolo. «Come il vento impetuoso cambia la realtà e la natura, lo Spirito Santo – afferma papa Francesco nell’omelia per la messa nella solennità della Pentecoste – è la forza divina che cambia il mondo, cambia i cuori e cambia le vicende».
La moneta è disegnata da Daniela Longo e incisa da Mariangela Cassol, pesa 15 grammi ed è stata prodotta in 1.500 esemplari, 917/1000 di titolo. L’Ufficio filatelico e numismatico del Vaticano la offre in vendita a 824 euro.
Il programma completo del 2018 del Vaticano.