VIDEONEWS: LA NUOVA BANCONOTA
DA 5 LARI IN ANTEPRIMA DALLA GEORGIA

(di Mathias Paoletti) | Dal 1° settembre 2017, la Banca Nazionale della Georgia immetterà  in circolazione le rinnovate banconote su 5 lari, come annunciato in questi giorni in una conferenza stampa dal govenratore Koba Gvenetadze, che ha anche sottolineato come “il processo di aggiornamento delle banconote denominate in lati è ancora in corso. La nuova denominazione 5 è stata aggiunta alle banconote 20, 50 e 100 lari già sottoposte a restyling. Le nuova banconote di 5 lari circoleranno assieme a quelle esistenti di pari valore”. I soggetti della banconota sono stati conservati simili ai precedenti, anche per favorirne la riconoscibilità da parte della popolazione: il lato anteriore ospita l’edificio Ivane Javakhishvili della Tbilisi State University e il ritratto di Ivane Javakhishvili, ma di migliore qualità e con effetto rilievo. Sul retro sono raffigurati i dipinti di Niko Pirosmani “Un pescatore in camicia rossa” e “Trebbiatura”, assieme allo stemma della Georgia.

Ecco i nuovi 5 lari della Georgia che entreranno in circolazione dal 1° settembre (source: Banca Nazionale della Gerogia)

La banconota di 5 lari aggiornata – fanno inoltre sapere da Tbilisi – è protetta da moderne e tecnologie di sicurezza che, allo stesso tempo, sono facilmente visibili agli utenti. Inoltre, le nuove banconote hanno caratteristiche speciali migliorate per l’uso da parte delle persone non vedenti e sono realizzate su un supporto che le rende più resistenti all’usura. La banconota aggiornata di 5 Lari è stata progettata dall’artista Bacha Malazonia. La rinnovata denominazione da 10 lari verrà emessa in seguito, mentre i biglietti aggiornati 20 e 50 lari sono stati messi in circolazione, rispettivamente, dal 1° febbraio 2016 e le banconote 100 lari dal 1° novembre scorso. La Banca Nazionale della Georgia, per presentare il nuovo biglietto, ha anche pubblicato un apposito video che potete visualizzare qui sotto.