(di Mathias Paoletti) | E’ dedicata alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea, la quinta moneta da collezione del programma numismatico italiano 2017 emessa il 15 maggio. I 10 euro in argento, della Serie Europa Star Programme – Architetture del Ferro, hanno come soggetto il 150° anniversario dell’inaugurazione del più importante luogo simbolo di ritrovo milanese. La Galleria, progettata in stile neorinascimentale dall’architetto Giuseppe Mengoni (1829-1877), è l’edificio più rappresentativo in Italia della cosiddetta “architettura del ferro” diffusasi in Europa tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, soprattutto in Francia e in Inghilterra. La Galleria colpisce per il perfetto equilibrio tra la moderna copertura in ferro e vetro e le ricche, ricercate decorazioni che ne esaltano l’armonia delle forme.
La moneta in argento, dal valore nominale di 10 euro, è stata realizzata da Maria Carmela Colaneri, artista incisore della Zecca dello Stato. La moneta ha un diametro di 34 mm ed un peso di 22 grammi, finitura proof ed è stata realizzata in 5000 esemplari in astuccio. Sul dritto, in primo piano, all’interno di una stella a cinque punte, il volto di una donna che rappresenta l’Italia, con elementi dell’emblema della Repubblica: ruota dentata e rami di quercia e ulivo; sopra, tra due punte della stella, corona turrita; sotto, logo di Europa Star Programme e nome dell’autore COLANERI; in basso a destra, R; nel giro REPUBBLICA ITALIANA.
Sul rovescio, davvero suggestivo per la prospettiva scelta e per il contrasto tra le parti satinate e i fondi lucenti, una magnifica veduta della Galleria Vittorio Emanuele II, con particolare risalto dato alla cupola architettonica in ferro; in alto, il valore 10 EURO e l’anno di emissione della moneta 2017; ad arco, la scritta GALLERIA VITTORIO EMANUELE II; nella fascia centrale, la scritta ARCHITETTURE DEL FERRO. Un abile gioco di geometrie che è stato reso in modo egregio sulla moneta, una delle più riuscite nel programma 2017 della Zecca italiana.
Contestualmente alla 10 euro Europa Star Programme, IPZS ha messo sul mercato anche la serie divisionale 9 pezzi in fior di conio contenente la 2 euro per i quattro secoli dal completamento della Basilica di San Marco a Venezia. Commercializzata al prezzo base di 24,00 euro, è stata prodotta in 11 mila pezzi. Queste e le altre emissioni sono disponibili alla pagina del Catalogo Zecca, oltre che sul sito del Dipartimento del Tesoro (clicca qui). Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è disponibile la brochure con le altre emissioni previste nel corso dell’anno (clicca qui).