WORLD MONEY FAIR 2017:
IL SUDAFRICA TORNA OSPITE D’ONORE

(a cura della redazione) | Sono già in corso i preparativi per l’edizione 2017 della World Money Fair di Berlino che, dal 3 al 5 febbraio prossimi, radunerà presso l’Estrel Convention Center di Berlino l’intero mondo della numismatica, con decine di zecche, banche centrali ed autorità emittenti che presenteranno le loro novità, senza contare il parallelo convegno commerciale – sempre più frequentato anche dai numismatici italiani – nonché le aste, le premiazioni, gli eventi speciali come il forum tecnico e quello riservato ai giornalisti.

Siamo orgogliosi di annunciare che anche per la prossima edizione del più importante evento numismatico d’Europa, ed uno dei più seguiti al mondo – sono stati 15 mila i visitatori nel 2016, e 330 gli espositori – “Il giornale della numismatica” sarà media partner dell’organizzazione coprendo, per il nostro paese, l’intera convention. “Dopo il 2010, quando il Sudafrica era già stato ospite d’onore alla World Money Fair – ci dice Hans-Henning Goehrum, presidente della fiera – siamo molto lieti di avere ancora la South African Mint e la Rand Refinery Ltd. come paese di riferimento nell’ambito del nostro grande evento. Ancor di più perché ‘l’oggetto da esportazione’ più famoso del paese, il krugerrand, celebrerà nel 2017 il suo 50° anniversario”.

001

Il più grande hotel e centro congressi della Germania, l’Estrel di Berlino, anche nel 2017 ospiterà al WMF


Moneta in oro da investimento e da collezione dalla grande fortuna, il krugerrand – con il suo contenuto pari ad un’oncia esatta di oro fino – venne coniato a Pretoria per la prima volta nel 1967 ed è diventato uno dei simboli del Sudafrica coniugando nelle iconografie di Paul Kruger (1825-1904, leader dell’indipendenza boera dal Regno Unito) raffigurato al dritto, e di un esemplare di “springbok” (una specie di gazzella tipica del paese) al rovescio, la natura primigenia del Sudafrica e la sua evoluzione moderna, fino alla svolta democratica ed egualitaria di cui, chiusa la parentesi dell’apartheid, è stato protagonista indiscusso Nelson Mandela (1918-2013).