LA MEDAGLIA EXPO, ENNESIMO ALLORO PER TANIA CAGNOTTO

documents-button(dal nostro inviato Antonio Castellani) | La campionessa mondiale di tuffi Tania Cagnotto ha ricevuto ad Expo Milano, lo scorso 16 luglio presso la sala conferenze del Media Center, lo speciale riconoscimento “Valore Expo 2015”. All’evento hanno partecipato, con altri personaggi dello sport ed esponenti del Coni, anche Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fair Play, e Sandro Sassoli, responsabile per la coniazione ufficiale di Expo 2015. Il premio, costituito da una medaglia ufficiale in versione speciale “Grandi dimensioni per istituzioni” , del diametro 150 millimetri, è stata rielaborata dal celebre artista Ugo Nespolo, ed è stato realizzato dalla Official Licensee monete e medaglie ufficiali Museo del Tempo in collaborazione con Fmr Utet Grandi Opere.

001
Tania Cagnotto riceve il premio “Valore Expo 2015”, con medaglia ufficiale e opera di Ugo Nespolo (source: Museo del Tempo)


Il riconoscimento consegnato alla tuffatrice intende sottolineare l’apprezzamento per l’attività agonistica nazionale e internazionale della grande atleta, che ha rappresentato e rappresenta l’Italia ai massimi livelli. Tania Cagnotto – si legge infatti nella motivazione – delinea costantemente un esempio e un simbolo di dedizione e impegno, raggiungimento di alti obiettivi, e sana energia rivolta ai valori del made in Italy, aspetti che sono espressi anche nell’Expo 2015 di Milano.

002
Meadglistica e arte contemporanea si fondono grazie alla creatività del maestro Ugo Nespolo (source: Museo del Tempo)


Disponibili da questo mese all’interno dell’area espositiva, nello spazio retail di Ovs, le coniazioni ufficiali dell’Expo 2015, sono state create dagli stessi autori dell’euro (Laura Cretara e Luc Luycx), e definite “fair play” nelle tipologie coniate con metalli riciclati secondo principi di ecosostenibilità. Hanno anche ottenuto il patrocinio del Coni e della Presidenza del Consiglio, Ufficio Governo Italiano per lo Sport. Parte del ricavato dalla distribuzione dell’emissione andrà a sostegno del World Food Programme Italia nell’ambito degli interventi di educazione alimentare.003
Un altro momento della cerimonia di premiazione (source: Museo del Tempo)


Per quanto riguarda il progetto artistico-medaglistico “Expo: armonie per la vita”, si tratta di un concept realizzato in esclusiva da Art’E’ per celebrare Expo 2015 e composto dalla coniazione ufficiale dall’opera “Armonie per la vita, realizzata appositamente da uno dei più importanti artisti contemporanei, Ugo Nespolo. L’opera,  in sei colori a smalto su lastra di ottone incisa e dorata in oro, misura cm 35 X 37, è stata realizzata a mano presso il laboratorio Gde Bertoni di Paderno Dugnano è ha una tiratura per tutto il mondo di 200 esemplari numerati. L’artista Ugo Nespolo in merito alla sua opera ha dichiarato: “Per l’Expo Milano 2015 si può dire che i temi sono bene individuati. A questi ho voluto ispirarmi per creare un’immagine che riesca a inglobarli in modo armonico e vitale.  Energia per la vita, innovazione, cultura e alimentazione sono temi davvero appassionanti. E al centro ci siamo noi, il mondo e intorno ruotano icone che sono simboli. L’idea è, insomma, un mondo armonico e attraente. Un desiderio, una speranza, non solo un sogno”.