UNA MEDAGLIA A STELLE E STRISCE PER IL VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO

documents-button(a cura della redazione) | La prima visita ufficiale di papa Francesco negli Stati Uniti d’America – il viaggio toccherà anche Cuba e si protrarrà dal 19 al 28 settembre – sarà un evento storico per la Chiesa cattolica d’Oltreoceano, dal momento che includerà la prima canonizzazione sul suolo americano. Così, un intraprendente cittadino della contea di Washington – Tom Uran – ha ideato e realizzato una medaglia che sarà venduta a scopo benefico sotto l’egida dell’associazione dei numismatici della Pennsylvania. La medaglia sarà coniata in bronzo (costo di 29,95 Usd) e in argento (prezzo 149,95 Usd), con diametro di 75 millimetri. Sarà anche prodotta una versione in argento 999/.. placcata in oro, a tiratura limitata, che costerà 449,95 dollari. La battitura è stata effettuata presso la Northwest Territorial Mint di Daytona, nel Nevada, che è una tra le più importanti officine di coniazione private degli Stati Uniti e che lavora anche per il governo federale producendo, fra le altre, decorazioni al merito come la stella di bronzo e la “medal of honor”.

001
Una papale da Oltreoceano, quella modellata da West Chester per il prossimo viaggio apostolico di Francesco negli Usa (source: TheAlmanac)


Autore della medaglie è West Chester, che è stato a lungo al servizio della Us Mint prima di approdare all’industria privata: l’artista ha modellato al dritto un espressivo ritratto frontale del pontefice con legenda circolare POPE FRANCIS; al rovescio, invece, svettano le tre cupole della Basilica dell’Immacolata Concezione, della Cattedrale di san Matteo apostolo e del Campidoglio, simboli di Washington D.C. sia come città capitale degli Stati Uniti e come luogo dalla forte e radicata tradizione cattolica. Poche iscrizioni completano il soggetto architettonico: WASHINGTON D.C. in alto e PAPAL VISIT SEPTEMBER 2015 in esergo. Della medaglia è disponibile anche una versione souvenir con al rovescio la sola cupola della Basilica dell’Immacolata, confezionata in un blister dedicato al beato Junipero Serra (1713-1784), francescano di origine spagnola che sarà canonizzato il prossimo 23 settembre dal pontefice.

002
La Basilica dell’Immacolata Concezione di Washington, la cui cupola campeggia sul rovescio delle medaglie (source: web)