Svelata come sarà la moneta di San Marino per ricordare il 420° anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini.
Gian Lorenzo Bernini è considerato uno dei massimi esponenti del Barocco. Artista poliedrico – fu scultore, architetto, pittore, scenografo, commediografo e disegnatore – svolse la propria brillante attività artistica a Roma, dove fu nominato architetto di San Pietro. La sua opera si distinse per una geniale e insuperata multidisciplinarità: concepì architettura, scultura e pittura come un’unica forma espressiva integrata. Per le sue grandi doti artistiche e l’influenza che esercitò per oltre un secolo sui suoi coetanei, in occasione dei 420 anni dalla nascita San Marino gli ha dedicato una moneta commemorativa da 2 euro, in uscita il 20 settembre.
Raffigura il celeberrimo ritratto marmoreo Busto di Costanza Bonarelli, conservato presso il Museo del Bargello a Firenze. Considerato uno degli esemplari più belli e significativi del Barocco, ritrae la donna che per un periodo fu l’amante dell’artista, tanto che l’opera rimase a lungo nell’abitazione dello scultore.
L’adattamento della scultura nel campo della moneta è dovuto alla mano di Annalisa Masini. La moneta, prodotta in 60.500 serie fior di conio, è in vendita a 16 euro (oltre all’iva per i residenti in Italia).
Leggi anche la notizia sulle monete dello zodiaco in uscita lo stesso giorno.