GRAZIE AI NUMISMATICI PROFESSIONISTI
RINASCE IL PREMIO “EMILIO TEVERE”

(di Roberto Ganganelli) | Fino a qualche anno fa, la vivacità del settore numismatico italiano era testimoniata anche dall’esistenza di numerosi premi che, annualmente o con periodicità diversa, venivano conferiti a persone, associazioni e pubblicazioni ritenute meritevoli per aver dato impulso al collezionismo e alla cultura legati a monete, medaglie e cartamoneta. Tra essi, uno dei più ambiti è stato a lungo il Premio “Emilio Tevere”, istituito dal noto professionista di Erba scomparso prematuramente all’inizio del 2015. E’ per questo che la Presidenza e il Consiglio direttivo dei Numismatici Italiani professionisti, con decisione recente, hanno deciso in accordo con la famiglia di Emilio Tevere – che della NIP è stato uno dei soci fondatori – di ridar vita da quest’anno al prestigioso riconoscimento con il nome di Premio NIP “Emilio Tevere”. Questo il regolamento approvato dal gruppo dirigente NIP per la prima edizione.

1 – L’ Associazione Numismatici Italiani Professionisti (NIP) indice il Premio “Emilio Tevere” per un’ opera bibliografica che tratti in modo scientifico o, più generalmente in modo divulgativo, uno degli argomenti attinenti l’ambito numismatico.

2 – Possono candidarsi al Premio tutti coloro che abbiano pubblicato un testo in ambito numismatico nel periodo dal gennaio 2011 al giugno 2016.

3 – I concorrenti dovranno inviare n. 2 (due) copie dell’opera alla Segreteria dell’associazione entro e non oltre il 31 luglio 2016.

4 – La Commissione giudicatrice sarà composta da uno o più rappresentanti della famiglia Tevere, dal Consiglio direttivo della NIP e dal Comitato scientifico della NIP. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

5 – La Commissione si adopererà a stilare un giudizio, considerando in ordine di importanza: argomento, contenuti innovativi rispetto alla bibliografia corrente, numero e qualità delle fotografie, impaginazione e tiratura. Nella formulazione del giudizio, verrà anche tenuto in considerazione il contributo in generale dato dall’autore in ambito numismatico, sia scientifico che commerciale o divulgativo.

6 – Al candidato la cui opera sarà giudicata migliore verrà consegnato un diploma e, a titolo di rimborso spese, la somma di euro 1000 (mille) netti, durante il Convegno annuale NIP o altra manifestazione numismatica di primaria importanza. A giudizio della Commissione, inoltre, potranno essere assegnate menzioni onorevoli ad altre opere in concorso.

7 – Verranno pubblicate nel sito dell’associazione sia la data utile per l’invio delle pubblicazioni che altre informazioni e successivamente sarà data notizia dell’assegnazione del Premio.

8 – A cura della Commissione sarà predisposta una relazione sul Premio da pubblicare nelle sedi opportune.

Contatti, indirizzi e informazioni ulteriori sono reperibili nel sito NIP a questo indirizzo.