(di Roberto Ganganelli) | Numismatica Italiana 2.0 è uno dei più attivi gruppi Facebook esistenti nel nostro paese tra quelli dedicati al collezionismo e e all’approfondimento su monete, medaglie, banconote e dintorni. Al momento in cui scriviamo, il gruppo conta poco meno di 8900 membri che, quotidianamente, si scambiano post contenenti informazioni, curiosità, immagini legate alla loro comune passione che, spesso, è anche un modo per ampliare la conoscenza della storia, dell’economia e dell’arte, delle religioni e di ogni altro aspetto della civiltà umana.
Nato nel 2009, il gruppo Numismatica Italiana è attivo quotidianamente ed ha costruito non soltanto relazioni virtuali, ma anche legami concreti tra i suoi aderenti al punto da farsi promotore, ad esempio, di alcune aste numismatiche a fini benefici, di incontri tra i soci in varie città d’Italia e perfino, qualche mese fa, di un concorso tra i membri per la realizzazione di una medaglia ufficiale che, lunedì 8 febbraio, è entrata in produzione presso l’azienda Picchiani & Barlacchi.
Tra i promotori dell’iniziativa il professionista numismatico fiorentino Matteo Cavedoni che, assieme ad altri membri della community, ha seguito con entusiasmo l’intero iter, dalla definizione e scelta dei bozzetti alla realizzazione dei modelli e dei coni – avvenuta grazie al sapiente apporto dell’incisore Mario Rinaldi – e, ora, alla battitura in metallo. La medaglia sarà disponibile in due versioni, bronzo e argento, nel diametro 40 millimetri e con uno spessore tipo “piedport”. Sul dritto campeggia un elegante ritratto frontale di IVNO MONETA, “dea tutelare” della numismatica di oggi come della monetazione romana di tanti secoli fa; il volto è affiancato da rami d’alloro e nastri e presenta sullo sfondo un reticolo che ricorda la Piazza del Campidoglio in Roma.
Sul rovescio, invece, seguendo un impianto classico ed equilibrato, il motto STVDIVM COMMVNIO AMICITIA su tre righe (c’è bisogno di traduzione?) è inscritto tra due rami d’alloro; in basso un cartiglio con la data di fondazione del gruppo (EX MMIX) e in esergo quella di emissione (2016); tutt’attorno NVMISMATICA ITALIANA. Autori dei bozzetti – altro fatto positivo! – sono due giovani membri, Giuseppe di Chiara e Sara Morrone. Delle due versioni della medaglia celebrativa di Numismatica Italiana 2.0 sono previsti, rispettivamente, 300 esemplari in bronzo e 150 in argento.
Per saperne di più sul gruppo Numismatica Italiana 2.0 clicca qui.
Per iscriverti o iscrivere un amico alla newsletter de “Il giornale della numismatica” clicca qui. E’ semplice e gratuito.