PRESENTATO IL QUINTO RITRATTO DI ELISABETTA II

documents-button(di Roberto Gangagnelli) | Il 2 marzo il 2015 è stata una giornata storica per la Royal Mint che ha presentato al pubblico per la prima volta il quinto e definitivo ritratto della regina Elisabetta II destinato ad essere coniato su tutte le prossime monete del Regno Unito e del Commonwealth. Nel 1952 vide la luce la prima versione monetata, assai giovanile, di una Elisabetta appena salita al trono; successivi ritratti si ebbero nel 1965, 1985 e 1998, ma la longevità della sovrana ha reso necessario un ulteriore aggiornamento, quello disegnato dall’artista Jody Clark che, peraltro, è il più giovane autore di un ritratto regale ufficiale. “La creazione di Jody Clark – fanno sapere dall’officina monetaria britannica – è qualcosa che possiamo celebrare con vero orgoglio per l’intera Royal Mint. Realizzare un ritratto sulla superficie di una moneta richiede la massima perizia, ed è una delle discipline più difficili nell’arte del coin designer. Si tratta inoltre di un ritratto definitivo, cosa che era accaduta per l’ultima volta quando George William de Saulles incise il profilo di Edoardo VII destinato a far la sua comparsa sulle monete dal 1902”.

001
“Elizabeth, the definitive portrait”: ecco come apparirà in moneta (source: Royal Mint)

002L’artista Jody Clark, autore del ritratto regale (source: Royal Mint)


L’elegante ritratto realizzato da Jody Clark vede Elisabetta con un accenno di sorriso e che cinge sul capo il Royal Diamond Diadem indossato per la sua incoronazione; il bozzetto è stato selezionato in un concorso ad inviti organizzato dal comitato consultivo della Royal Mint e da un panel composto da esperti provenienti dal Ministero del Tesoro e da settori quali la storia, la scultura, l’architettura, l’arte e il design. Un certo numero di bozzettisti specializzati provenienti da tutta la Gran Bretagna sono stati invitati a presentare le loro interpretazioni del ritratto della regina in forma anonima, e ciascuno è stato giudicato prima che l’opera vincitrice fosse consegnata alla sovrana per l’approvazione definitiva.

003

Bozzetto iniziale per il nuovo ritratto della regina Elisabetta II (source: Royal Mint)004

Macchinari al lavoro per la creazione dei nuovi conii britannici (source: Royal Mint)


Nato nel Lake District nel 1981, Jody Clark è membro del team di incisori e coin designer della Royal Mint ed ha una robusta esperienza, oltre che nelle tecniche tradizionali di disegno e modellazione, anche nella progettazione assistita al computer. Ha lavorato su alcuni progetti importanti, come le medaglie coniate per celebrare la Ryder Cup 2014 e il summit del Patto Atlantico. Molto bella anche la sua interpretazione contemporanea della Britannia millesimata 2014. Per vedere in commercio e in circolazione le prime monete britanniche con il rinnovato profilo della regina bisognerà attendere per lo meno la seconda metà dell’anno, anche se le prevendite nel sito della Royal Mint sono già aperte.