(di Mathias Paoletti) | Il 14 ottobre la Gran Bretagna ha celebrato il 950° anniversario della battaglia di Hastings. In ricordo di quel momento così importante nella storia britannica, la Royal Mint ha coniato alcune varianti della moneta da 50 pence fior di conio (BU) creata per l’occasione e che sarà emessa in cupronichel entro fine anno. Tra le versioni preziose, la più “popolare” è quella in argento 925, 27,30 millimetri di diametro (con forma poligonale a sette lati) ed un peso di 8,00 grammi caratterizzano la nuova coniazione, realizzata in soli seimila pezzi su soggetti di Jody Clark (il ritratto reale al dritto) e John Bergdahl (la scena al rovescio).
Quest’ultima, in particolare, ritrae il re degli Anglo-Sassoni Aroldo II (1022 circa – 1066) così come è raffigurato nel celebre “Arazzo di Bayeux”, noto anche come “Arazzo della regina Matilde” o come la “Telle du Conquest”, il tessuto ricamato risalente all’XI secolo che descrive la conquista normanna dell’Inghilterra con al centro, quale evento focale, proprio la battaglia di Hastings. Costituito da più pezze di tessuto, per una lunghezza totale di ben 68,30 metri, questo assoluto capolavoro di arte figurativa tessile era conservato fino alla fine del XVIII secolo nella collezione della Cattedrale di Bayeux ed è attualmente esposto al pubblico nel Centre Guillaume-le-Conquérant.
Anne Jessopp, direttrice del Diparimento monete commemorative della Royal Mint, ha dichiarato: “Il 1066 è senza dubbio una delle più famose date della storia inglese ed un anno che influenzato la storia della nazione per sempre; per questo era doveroso e necessario celebrare la battaglia di Hastings in moneta”. La 50 pence per il 950° della battaglia è stata realizzata anche in oro proof (350 esemplari), argento proof (3000 pezzi) e argento piedfort proof (1500 monete).