(a cura della redazione) | Il giovane e attivissimo Circolo Numismatico Partenopeo, dopo il successo del 2014 sta organizzando il 2° Convegno numismatico di Napoli che si terrà presso l’Hotel Terminus, di fronte alla Stazione Centrale di Napoli, in piazza Garibaldi 91, nei seguenti giorni ed orari: venerdì 4 settembre dalle ore 10.30 alle 18.00; sabato 5 settembre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 6 settembre dalle 9.30 alle 13.00. Perseguendo una lodevole linea che coniuga collezionismo e cultura, inoltre, il Cnp, oltre ad un raduno di carattere squisitamente commerciale con professionisti numismatici italiani ed esteri, ha in programma anche un seminario scientifico per le ore 15.30 di sabato 5 al quale parteciperanno alcuni membri dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici.
La locandina programma del 2° Convegno numismatico di Napoli del 4-6 settembre (Source: Cnp)Si parlerà, in particolare, della numismatica del decennio napoleonico e del Congresso di Vienna; Giuseppe Ruotolo, presidente dell’Accademia, modererà l’incontro. Relatori saranno Giovanni Vigna (“Monetazione ed errori di zecca a Bologna nel periodo napoleonico”), Michele Chimienti (“La zecca di Bologna nella fase di transizione tra la caduta di Napoleone e la Restaurazione Pontificia”) e Stefano Bertuzzi (Medaglie papali nella fase di transizione tra il crollo di Napoleone e la Restaurazione pontificia”). Venerdì 4 settembre, alle ore 17.45, è invece prevista una visita guidata al Museo del Tesoro di san Gennaro, alla Cappella Reale e al Duomo di Napoli, per la quale è necessario prenotarsi (costo del biglietto 7,00 euro); la durata della visita sarà di circa 90 minuti.
La copertina di uno dei volumi numismatici che saranno presentati a Napoli (source: Cnp)L’hotel che ospiterà il 2° Convegno numismatico di Napoli è facilmente raggiungibile in auto in quanto dista appena 500 metri dall’uscita dell’autostrada di Napoli – Centro – Stazione Centrale, è munito di parcheggio sotterraneo e di altri parcheggi adiacenti; nel corso dell’evento, inoltre, le sale verranno presidiate da un servizio di security. Nell’ambito del convegno verrà presentato anche il secondo volume del “Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo”, stampato interamente a colori e distribuito gratuitamente in quei giorni a coloro che si iscriveranno al Circolo o che rinnoveranno la quota 2015 (la quota annuale è di 25,00 euro). Sempre in ambito bibliografico, Alberto D’Andrea presenterà in contemporanea con il raduno commerciale alcuni volumi di recente pubblicazione. Il 2° Convegno numismatico di Napoli, che riporta la passione e la cultura delle monete e delle medaglie nel cuore di una delle più belle città del Meridione, è patrocinato dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici e dal Circolo Numismatico Pugliese. Per maggiori informazioni e dettagli: mail circolopartenopeo@libero.it.